• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E dopo i fiori?

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!
Volevo chiedere a voi super esperti qualche consiglio sul come trattare le mie rose ora che sono quasi tutte sfiorite ... che fo? Dopo aver tagliato via i fiori senza piu' i petali, che faccio? Accorcio i rametti che hanno fiorito? Poto un pochino? Concimo? Che si fa per ottenere la rifiorenza?
Le rose che ho sono: alcune inglesi (Jude the Obscure, Abraham Darby, Graham Thomas, Scepter's Isle), una Golden Wings, una Valencia e alcune HT innominate. E poi una Rimosa della Meilland rampicante.

Grazie!!

Otta.
 
I

imported_Alberto

Guest
Tutto bene per le rose da te nominate salvo Rimosa rampicante che non è molto rifiorente anzi quasi nulla.
Per le Enlish roses e le HT la regola aurea è di contare tre file di foglie dalla congiunzione del ramo precedente e potare a quell'altezza con un taglio sbieco.
Se il ramo è un po' deboluccio potare alla seconda.
La nuova gemma verrà fuori dopo circa 15 giorni massimo e dopo 30/40 ci sarà la nuova rosa.
 
Alto