• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GrahamThomas ibernata

O

OttZer

Guest
Prima faccio un commento e poi una domanda.

Il commento è: mamma mia, quanto cambiano i colori dei fiori (rose, ma non solo) da una anno all'altro, per cambio di clima, esposizione e terra!!
Ho messo in piena terra delle rose che l'anno scorso avevo in vaso. Risultato: rose che l'anno scorso erano rosso vivissimo, quest'anno sono smaccatamente rosa, rose che l'anno scorso erano color pesca chiarissimo, quasi bianco, quest'anno sono giallo, quasi arancio! Che ridere!! E mi e' successo anche con un geranio parigino che l'anno scorso era rosso e quest'anno e' decisamente rosa. Bello .... ogni anno ho delle sorprese!

La domanda invece è: ho applicato i consigli che mi aveva dato Alberto (in un altro post) per ottenere la rifiorenza dalle mie rose (inglesi e HT) e in effetti sta' funzionanado alla grande! Ho gia' tutti i boccioli nuovi che stanno per schiudersi, in tutte le rose, fuorchè nella Graham Thomas ... perche'?
E' il primo anno che ce l'ho, e' in piena terra, non ha l'aria sofferente, ma effettivamente sembra congelata: ha fatto 2 fiori e pure piccoli, non e' cresciuta affatto (le altre rose inglesi sono triplicate) e ora non accenna a mettere nuovi getti ... che fo?

E poi: e' normale che i nuovi fiori siano piu' piccoli di quelli fatte in Maggio? I nuovi fiori della mia Abraham Darby sono la meta' di quelli che vave a fatto un mese fa.

Grazie!!
Ciao a tutti!
Otta.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao, dato che non spieghi quali sono le cose che hai fattto su consiglio di Alberto puo essere difficile aggiungere qualcosa.
la domanda che mi viene in mente è: hai concimato ? e se si con che cosa?
Per la seconda domanda come mia esperienza ho visto che spesso la prima fioritura( in vaso,pero')è la piu' bella...per farti un es. ho una Just Joy che ha fatto dei fiori bellissimi ed enormi, quasi grossi come una mano aperta...ne è seguita subito una della meta' esatta come dimensioni..
ciao ciao
claudio
 
G

gloriamamma

Guest
anch'io ho una rosa inglese (golden celebration)al primo anno e ho notato la stessa cosa,fiori enormi la prima volta,la seconda sono la meta' :eek: :confused: eppure la mia e' piantata in terra :(
 
O

OttZer

Guest
Ciao!
I consigli che mi ha dato Alberto sono questi: dopo la sfioritura delle rose, potare tagliando (in modo obliquo) alla 3° o 2° foglia patendo dalla congiunzione dei rami. Da li' si sviluppera' una nuova gemma e quindi un nuovo bocciolo.

Ho concimato con un concime in polvere.

Ma allora perche' la Graham Thomas è così stitica?

CiaOtta.
 
A

albertinik

Guest
maurizio(noor)ha una graham thomas stupenda la mia è asfittica ,mi sa che la sostituiro con una pierre de ronsard.
il problema delle inglesi è sempre quello,il portainnesto debole,se becchi un rosa ben innestata e che riesce ad affrancarsi dal portainnesto allora il successo è assicurato altrimenti..ciccia!
io ti consiglio di interrare l'innesto,se non lo hai gia fatto,e potare abbastanza corto sperando che da sotto qualcosa di vigoroso parta.
preparati anche a fare dei funerali, ame sono morte 5 rose inglesi!!!buahhh!!!!!!!!!!!
 
C

Cornelia64

Guest
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma... ho anch'io lo stesso problema. Ho una Glamis Castle e una Charlotte come dire, piuttosto bruttine. L'anno scorso erano in vaso e quindi ho pensato che lo scarso vigore fosse dovuto a questo (senza contare che ho 2 Pierre de Ronsard in vaso bellissime!)Così le ho messe in terra ma... il risultato è stato deludente. Probabilmente la qualità della pianta non è eccellente... Sono state concimate, (Pluscote) potate, interrato il punto di innesto ma... niente da fare! O è sbagliato il posto... ma vicino cresce vigorosissima una Common Moss e quindi... non so che pesci prendere.

ciao
alessandra
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Otta che concime in polvere hai dato? concime naturale ne hai dato?se lo trovi, nelle "agrarie", prova a dare del solfato ammonico.
ciao claudio
 
Alto