• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tolgo i fiori?

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
ho alcune rose in giardino con fiori e boccioli che, ovviamente, sono ora surgelati sotto uno strato di brina.
Le rose sono tempi moderni, the obscure e Blue Girl e in vaso, Graahm Thomas in terra.
La mia domanda è: devo tagliare questi fiori e boccioli congelati o aspetto marzo quando poterò?:confuso:
Grazie a tutti
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao, intanto buon 2013...
Non potare assolutamente niente,se c'è neve le tue rose sanno cavarsela perfettamente da sole. Se le potassi adesso rischieresti di indebolirle inutilmente e di nuocere loro anzichè il contrario. Limitati ad aspettare fine febbraio e poi vai giù pesante con le cesoie..Lascia magari un pò più lunghette le inglesi che non amano troppo le potature severe.
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Grazie, aveveo bisogno proprio di questa conferma.
Mi porrò quindi il problema a febbraio.
Grazie ancora e Auguri
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao, intanto buon 2013...
Non potare assolutamente niente,se c'è neve le tue rose sanno cavarsela perfettamente da sole. Se le potassi adesso rischieresti di indebolirle inutilmente e di nuocere loro anzichè il contrario. Limitati ad aspettare fine febbraio e poi vai giù pesante con le cesoie..Lascia magari un pò più lunghette le inglesi che non amano troppo le potature severe.

Confermo :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
giusto aspettare la fine delle gelate per le potature,ma i fiori possono marcire ,io li toglierei.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se si tratta di togliere qualche boccio procederei senza problemi. Diverso è il discorso se decidessi di potare...
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
No,no, si tratta solo di togliere qualche bocciolo o fiore ormai "bruciato" dal freddo.Quindi che faccio? Tolgo?
 

Paola-Luna

Florello
confermo... lascia tutto, non tagliare nulla... anche una ferita piccola può diventare veicolo di marciumi ai rami ben peggiori di quelli causati da un bocciolo... meglio aspettare la buona stagione

p.s.: Lorenzinooooooooooooooooo ma ciaoooooooooooooooooooooooooo!
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Acc...raga...ho una serie di consigli che vanno in direzioni diametralmente opposte...sono in difficoltà...
 

Marcello

Master Florello
io lo lascerei tanto che ti fa?le mie sono ancora fiorite,pensa un po' e neppure io so se potarle o meno.....:boh:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nel dubbio non tagliare niente. In questa stagione preferisco togliere manualmente i residui di fiori appassiti e boccioli mai aperti e marcescenti non tagliando il gambo ma semplicemente tirandoli con le dita.
 
Alto