• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliato troppo corto..!!!

Mastra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sà che ho fatto una cavolata e ho tagliato l'erba troppa corta tanto che il risultato e il seguente:

foto 1
foto 2

ad inizio maggio avevo fatto il seguente lavoro:

arieggiato con rastrello e scarpe chiodate e concimato, il risultato era buono poi però ho avuto la felice idea di tagliarlo troppo corto..

Ci sono rimedi?

grazie mille.

Andrea
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, devi aspettare che si riprenda dallo scalping, vedrai che riprenderà.
Ora dovrai fare anche la concimazione con concime a base di potassio per proteggerlo dai caldi che oramai sono imminenti.
Dalle foto direi anche che il tuo prato ha beccato un fungo, direi leaf spot.
Tratta con azoxystrobin + tebuconazolo, aspetta però anche il parere dei guru, green thumb, cigolo ecc..
ciaooo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti il risultato è quello dello scalping. Di cosa è composto il prato? Il terreno è quello originale? La concimazione primaverile è a lenta cessione? Non vedo nel complesso nessuna malattia.....stai a vedere come si comporta. Dai un prodotto pre-estivo con Alto titolo di K e contenente Mg, alza il taglio e taglia con frequenza maggiore asportando poco tessuto fogliare.....occhio anche alle irrigazioni....non esagerare!!
 
Alto