• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' davvero una Spirea

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Scusate per il titolo, non è un'affermazione, è una domanda ma non sono riuscita a mettere il punto interrogativo

Ciao a tutti :flower:
posto due foto di una siepe che ho nel mio giardinetto, in questo periodo si riempie di fiorellini bianchi spumosi, che sembrano microrose, mentre le foglie spuntano una volta finita la fioritura.
La mia mamy, consultando le sue "bibbie", aveva decretato che fosse una Spirea alba, però di recente ho visto le foto della spirea di Commelina, e i fiori sono decisamente diversi ...:confuso:
Mi potete aiutare?

spirea.jpg


dettaglio del fiore

spireadettaglio.jpg
 
Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Il fiore mi sembra che somigli più a quelli del Philadelphus (Boule d'Argent o Dame Blanche).

Davvero? :martello: adesso ho un dubbio atroce...
E' da un anno che ripeto al mio dolce fidanzato :love: che è una spirea, se adesso cambio versione mi prenderà in giro per il resto dei miei giorni :martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non prendere per oro colato quello che penso io. E' soltanto che mi lasciano perplessa gli stamini arancio sul fiore doppio.
Potrei aver detto anche una grossa fesseria. Aspettiamo che si pronunci qualcun'altro.

Ciao, ciao
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Sei molto gentile :love_4:
Ho guardato un pò su internet e sul sito della Bakker :ros: ed effettivamente assomiglia ad un Philadelphus, pensa che anni fa avevo letto un articolo sui Philadelphus su Gardenia e me ne ero innamorata, e adesso scopro che forse ne ho uno !!! :froggie_r :froggie_r
 

mgrazia

Florello
la spirea..anche la doppia ha delle foglioline piccoline e sottile...i fiorellini assomigliano parecchio..ma non le foglie..e il ramo..ma la mia vista e i ricordi possono ingannarmi..è una pianta che adoro..infatti ne ho una grandissima e meravigliosa..ma non la vedo da tanto tempo..è in una casa che frequento poco..pochissimo..e con tutte le mie piante grandi preferite...pazienza....mg
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
la spirea..anche la doppia ha delle foglioline piccoline e sottile...i fiorellini assomigliano parecchio..ma non le foglie..e il ramo..ma la mia vista e i ricordi possono ingannarmi..è una pianta che adoro..infatti ne ho una grandissima e meravigliosa..ma non la vedo da tanto tempo..è in una casa che frequento poco..pochissimo..e con tutte le mie piante grandi preferite...pazienza....mg

Maria Grazia, considera che il dettaglio del fiore è molto ingrandito, in realtà sono dei piccolo pompom :flower:

Il dubbio che ho nell'individuarla come Philadelphus è che non è profumata, o meglio, ha un profumo lievissimo, praticamente impercettibile :confuso:
 

Commelina

Master Florello
dato per scontato, come giustamente dice vanitas, che non è una spirea, che nei rami di fioritura non è legnosa, ma verde, e non conoscendo "di persona" il philadelphus, che però da foto del web assomiglia parecchio, appena l'ho vista ho pensato ad una rosa banksia, che purtroppo non è ancora fiorita da me, per cui non posso mettere la foto. che ne dite?
vanitas ha un andamento rampicante la tua pianta?
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina bella :love_4:
c'è stato un malinteso, io pensavo che fosse una Spirea, il dubbio mi è venuto vedendo le foto della tua Spirea alba che ha un fiore abbastanza differente.
La pianta non è rampicante, è un grosso cespuglio i cui rami si piegano sotto il peso dei fiori. I fiori, per dare un'idea, sono grossi com l'unghia di un pollice, non ha spine, ha un profumo lievissimo e in autunno inverno si spoglia delle foglie. A fine estate scorsa l'ho salvata in extremis da un attacco di afidi neri...
Potrebbe essere una Spirea arguta? (la butto lì, esperte attendo il vostro responso)
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
no, vanitas, non è una spirea ti faccio vedere il cespuglio così ti togli i dubbi.
spirea1.jpg


quest'anno ha fiorito pochissimo perchè l'ho potato male, quasi a zero, e il particolare del fiore che hai già visto nel mio post è un ciuffetto fotografato da vicino
spirea2.jpg


quindi le alternative restano il philadelphus oppure la rosa banksiae... sentiamo altri pareri! :)
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
no, vanitas, non è una spirea ti faccio vedere il cespuglio così ti togli i dubbi.

quest'anno ha fiorito pochissimo perchè l'ho potato male, quasi a zero, e il particolare del fiore che hai già visto nel mio post è un ciuffetto fotografato da vicino

quindi le alternative restano il philadelphus oppure la rosa banksiae... sentiamo altri pareri! :)

avevo visto le tue foto, che meraviglia :love:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
inserisco una foto dove si vede bene il cespuglione, la foto è un pò scarsina perchè ho usato la mia compattina e non la reflex del tato

IMG_2870.jpg


IMG_2869.jpg


magari così si capisce meglio :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Complimenti Commelina per la tua Spiraea!!!
E complimenti anche a te per la tua pianta, Vanitas!!! Non l'ho mai vista!!! E' davvero bella con quei fiori minuscoli e i rami arcuati per il peso dei fiorellini!!!
Una proposta!!! Potrebbe essere Spiraea prunifolia?

http://images.google.it/imgres?imgu...es?q=%22spiraea+prunifolia%22&um=1&hl=it&sa=N

http://www.aragriculture.org/Images/plant_db/shrubs/spiraea_prunifolia_fllf.jpg

http://www.huntersville.org/interactive ordinance/IMAGES/bridalwreath spirea.jpg

http://static.flickr.com/45/133532111_4d4ea749b8.jpg

Ho letto su Internet che ha rami che si inarcano e che è a foglia caduca. L'unica cosa, i fiori sono simili, ma decisamente non sono uguali!!!
Oppure Spiraea cantoniensis?

http://www.magnoliagardensnursery.com/productdescrip/Spiraea_Bridal.html

A me però la tua sembra più simile alla prunifolia che alla cantoniensis!!!
Bo', ho solo tentato un riconoscimento!! Fammi sapere.
 
Ultima modifica:

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, a me non sembra proprio una spirea,:lingua:, come avete già detto voi, altrimenti dovrei pensare che quella che ho in giardino, comprata come tale, non lo sia, ed allora potrei diventare scema a capire anche la specie della mia!!!!!:lol: cmq sono dei fiorellini bellissimi anche i tuoi!
dalle foto che ha messo max, sembrerebbe proprio, ma quante varietà di spirea esistono?
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Complimenti Commelina per la tua Spiraea!!!
E complimenti anche a te per la tua pianta, Vanitas!!! Non l'ho mai vista!!! E' davvero bella con quei fiori minuscoli e i rami arcuati per il peso dei fiorellini!!!
Una proposta!!! Potrebbe essere Spiraea prunifolia?

http://images.google.it/imgres?imgu...es?q=%22spiraea+prunifolia%22&um=1&hl=it&sa=N

http://www.aragriculture.org/Images/plant_db/shrubs/spiraea_prunifolia_fllf.jpg

http://www.huntersville.org/interactive ordinance/IMAGES/bridalwreath spirea.jpg

http://static.flickr.com/45/133532111_4d4ea749b8.jpg

Ho letto su Internet che ha rami che si inarcano e che è a foglia caduca. L'unica cosa, i fiori sono simili, ma decisamente non sono uguali!!!
Oppure Spiraea cantoniensis?

http://www.magnoliagardensnursery.com/productdescrip/Spiraea_Bridal.html

A me però la tua sembra più simile alla prunifolia che alla cantoniensis!!!
Bo', ho solo tentato un riconoscimento!! Fammi sapere.

Grazie Max della tua testimonianza :flower:
La prunifolia è abbastanza simile ma i miei fiorellini non hanno quel "cuoricino" verde, anche quella del terzo link è abbastanza simile, chissà :confuso:


Laufi

Vedo che hai il mio stesso problema :D dopo due anni che la chiamo Spirea, che figura ci faccio a cambiare versione :martello::lingua:
 

laufi

Giardinauta Senior
Laufi

Vedo che hai il mio stesso problema :D dopo due anni che la chiamo Spirea, che figura ci faccio a cambiare versione :martello::lingua:


:lol::lol::lol::ciglione::eek:k07::Saluto: ekko appunto
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao a tutti, a me non sembra proprio una spirea,:lingua:, come avete già detto voi, altrimenti dovrei pensare che quella che ho in giardino, comprata come tale, non lo sia, ed allora potrei diventare scema a capire anche la specie della mia!!!!!:lol: cmq sono dei fiorellini bellissimi anche i tuoi!
dalle foto che ha messo max, sembrerebbe proprio, ma quante varietà di spirea esistono?

Per ora il problema non sono le varietà, ma le specie!!! Le specie di Spiraea sono tante e le varietà, ho paura, ancora di più :eek::eek:!!!
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max della tua testimonianza :flower:
La prunifolia è abbastanza simile ma i miei fiorellini non hanno quel "cuoricino" verde, anche quella del terzo link è abbastanza simile, chissà :confuso:


Laufi

Vedo che hai il mio stesso problema :D dopo due anni che la chiamo Spirea, che figura ci faccio a cambiare versione :martello::lingua:

Ciao Vanitas!!!!
Non c'è di che per la testimonianza!!!
L'unica cosa che i fiori dei miei link sono simili a quelli della tua pianta, ma non sono loro esattamente.
Magari il genere della tua pianta è Spiraea, ma la specie non è prunifolia o cantoniensis.
Mi sa che non siamo ancora arrivati a capo del problema!!! Aspettiamo che si faccia avanti qualche esperto di Spiree :):)!!!
Salutoni da Genova!! :Saluto:
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao Vanitas!!!!
Non c'è di che per la testimonianza!!!
L'unica cosa che i fiori dei miei link sono simili a quelli della tua pianta, ma non sono loro esattamente.
Magari il genere della tua pianta è Spiraea, ma la specie non è prunifolia o cantoniensis.
Mi sa che non siamo ancora arrivati a capo del problema!!! Aspettiamo che si faccia avanti qualche esperto di Spiree :):)!!!
Salutoni da Genova!! :Saluto:


Grazia Max :flower:
oggi mentre facevamo colazione il mio fidanzato guardava fuori dalla finestra e mi prendeva in giro :D "che bella spirea, ma lo sarà davvero???? amore ma come hai fatto a sbagliarti???" adesso fa il furbetto,ma domani per farsi perdonare lo obbligo a regalarmi una passiflora (con cartellino, cosa sappiamo bene cos'è) :eek:k07:
 
Alto