• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' cocciniglia?

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel Ficus benjamin, finora bellissimo e folto, ho trovato stamattina queste due foglie. Gli stessi sintomi li ha avuti un altro Ficus, ormai ridotto a ben poco. Chiedo conferma e qualche consiglio. L'altra pianta l'ho trattata col Confidor ma non ha risolto. Grazie.

Qui si vede , alla base del picciolo, una minuscola perlina traslucida:

darbin

Esperto Sezz. Rose
è difficile dirlo perchè la foto è sfuocata,non hai la funzione macro?
altrimenti ti domando ,si toglie facilmente e se la schiacci l'interno è arancio e la puzza fra le dita è forte?
se no,devi essere tu a confrontare le foto del web e sulla cocciniglia ce ne sono molte,cosi poi ti diciamo come intervenire.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cocciniglia non se ne vede, due foglie non mi sembrano emblematiche per un problema. Mentre è classico che i F. benj soffrono le posizioni di casa perdendo molte foglie; ma le rimetteranno appena la stagione si riaprirà.

Silvia

Maestro Giardinauta
Stamattina, con un esame attento dato che il fenomeno "perline cerose" continua e alcune foglie ingialliscono, ho trovato questo intruso. E' forse responsabile?

Stava al punto d'innesto fra il rametto (in realtà picciolo di una foglia) e un nuovo germoglio. Spero che la foto sia abbastanza chiara. Ho usato la macro ma sono alle prime armi. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Silvia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma non ho capito, il problema è sapere cosa estrai tra le perule del ficus ? Perchè il tuo benj ha problemi colturali e non patologie strane.

Silvia

Maestro Giardinauta
Quando con la punta dell'unghia allontano la "perlina" bianca e cerosa non esce nulla. Invece dalla pallina color arancio in un caso è uscito un filamento.

Alto