• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la primavera!!

Harma

Maestro Giardinauta
Anch'io ho dei tulipani bianche,ma non vogliano crescere...Come sta l'albero che avevi potato cosi drasticamente??

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene sta cacciando le foglioline....certo quest'anno zero albicocche ma lo sapevamo ed era necessaria la potatura era pure malato....

luki87

Maestro Giardinauta
quella morente?? handerbergia.....si sta riprendendo...anche se doveva resistere a -7 in teoria -.-

luki87

Maestro Giardinauta
la 5° un bordello.....ahahah sarebbe un giacinto quasi in fiore... ma troppo vicino al giglio, si intravedono le foglie dei muscari e dietro un tulipano....insomma un bel casotto....vabbe dai era la mia prima volta con i bulbi, pensavano uscissero in tempi diversi!!!

luki87

Maestro Giardinauta
come al solito mi son guardata il tuo album :D

ti sei vista tutte e 500 le foto ??? ahahah

comunque aggiornamento!

ma che succede ora che ho sbagliato periodo (piu che altro mi hanno fatto sbagliare quelli di bakker che me l'hanno mandati come regalo) per le fresie, cioè stanno uscendo ora....fioriranno???

mugnequita

Giardinauta Senior
luky tutte assieme no... mi sono andata aggiornando!!!! però le ho viste tutte!!! :D
cmq le fresie ti fioriranno certo!!!! io ne ho piantate alcune a inizio febbraio e stanno spuntando adesso :D visto che a mia madre piacciono tanto, le ho riempito una fioriera nella finestra della cucina :D

luki87

Maestro Giardinauta
uhhh....che bello..meno male!!! grazie!! posso buttare li un altra domanda cosi al volo?? ma se la lantana ancora non si è "ripresa" da dopo l'inverno....cioè è strasecca...l'ho persa???ormai gia doveva essere riuscita no???

mugnequita

Giardinauta Senior
la mia fino a due giorni fa sembrava morta.... sta iniziando adesso a fare qualche fogliolina.... mmmm aspetta un pò prima di dare l'ora del decesso.... magari si risveglia!!!! :D

luki87

Maestro Giardinauta
ah....bene bene mi rincuori....anche perche liggiu dove stai tu farà pure piu caldo....gia stavo pensando a cosa metterci!!! però siccome sta accostata a una ringhiera....e lei non si arrampica....stavo pensando cosa potrei metterle accanto di rampicante carina che sia veloce però (ho un vaso enorme inutilizzato) e purtroppo li siamo in ombra perenne!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
beh si qui per adesso alle 14 si arriva ai 25°... e poi la lantana cresce spontanea...con i semini che volanoooooo...
cmq mi viene in mente una bella passiflora... :D rampicante, veloce, bella e fiorifera....
gelsomino.... bouganville..... glicine....

Harma

Maestro Giardinauta
Io devo sempre mettere la Lantana al riparo durante l'inverno,fra poco la metto fuori,ma ancora nemmeno l'ombra di una foglia.....

luki87

Maestro Giardinauta
beh bouganville non la sopporto perchè è una finta rampicamnte so bravi tutti a rampicarsi con i laccetti che gli devi mettere tu....la mia grande non si arrampicava manco se gli menavi....l'ho tolta...per far spazio per una HANDERBERGIA che adoro....anche perche era morta e risorta ventotto volte ogni inverno....e ripartiva da zero....e questo inverno secondo me era definitivamente morta...era marrone all'interno!!!

per la passiflora....è veloce? l'unica grandissimo problema li è il sole che non si vede MAI!!!giusto 1 o 2 ore la mattina d'estate!!glicine un po troppo invasiva....ai miei fa paura...ahahah...e gelsomino idem....noi abbiamo tantissimi rincosperma...quindi quello no...per cambiare!!anche una che a patto che sia veloce a crescere magari spoglia d'inverno!

Harma meno male...speriamo che la mia sia viva.....è una delle poche piante che ho che riesce a fiorire li senza sole....

tu che mi consiglieresti come rampicante moooolto veloce??

Harma

Maestro Giardinauta
beh bouganville non la sopporto perchè è una finta rampicamnte so bravi tutti a rampicarsi con i laccetti che gli devi mettere tu....la mia grande non si arrampicava manco se gli menavi....l'ho tolta...per far spazio per una HANDERBERGIA che adoro....anche perche era morta e risorta ventotto volte ogni inverno....e ripartiva da zero....e questo inverno secondo me era definitivamente morta...era marrone all'interno!!!

per la passiflora....è veloce? l'unica grandissimo problema li è il sole che non si vede MAI!!!giusto 1 o 2 ore la mattina d'estate!!glicine un po troppo invasiva....ai miei fa paura...ahahah...e gelsomino idem....noi abbiamo tantissimi rincosperma...quindi quello no...per cambiare!!anche una che a patto che sia veloce a crescere magari spoglia d'inverno!

Harma meno male...speriamo che la mia sia viva.....è una delle poche piante che ho che riesce a fiorire li senza sole....

tu che mi consiglieresti come rampicante moooolto veloce??
Clematis ??? e poi potresti seminare l'ipomea,quella bianca che ha un profumo celestiale :love:

luki87

Maestro Giardinauta
mmmm mi stanno arrivando semi dell'ipomea....altri gia seminati da un po ma ancora nulla....
comunque aggiornamento.... (e grazie dei consigli)

anche il ciclamino microoooo(quello che fa i fiori piiiiiiiiiiiicccoli piccccoli, sta per fiorire che con la neve aveva sofferto)

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
mmmm mi stanno arrivando semi dell'ipomea....altri gia seminati da un po ma ancora nulla....
comunque aggiornamento.... (e grazie dei consigli)

anche il ciclamino microoooo(quello che fa i fiori piiiiiiiiiiiicccoli piccccoli, sta per fiorire che con la neve aveva sofferto)

Che tenerini .....i ciclamini !!!!! Il grande Ippolito Pizzetti scrive nel suo libro Fiori e Giardino(la mia bibbia)che le ipomei vanno seminate da maggio fino a meta agosto....

Alto