• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ancora opportuno cimare il mio ciliegino ?

Mehdi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una piantina di pomodori-ciliegini alta circa 85 cm, con 4 inpalcature/infiorescenze (una 5a molto piccola), e con una 15a di foglie ( ne ho tolto cinque sotto la prima impalcatura per aereare di più la pianta); ho tolto fin dall'inizio le femminelle...mi potete dire se è ancora opportuno cimare la mia piantina....se si come si fa?

Ho capito che dopo aver cimato si ottengono due fusti dalle femminelle, come si fa a ottenerne tre?

punta ciliegino 2.JPG ciliegino 2.jpg

Grazie
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Perche' vuoi cimarla ? La tua pianta di ciliegino puo' crescere anche piu' del doppio della misura attuale. Se vuoi ottenere che si biforchi, basta non togliere la piu' alta delle femminelle e vedrai che a quel punto la crescita si indirizzera' in due direzioni.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Articolo interessante. La cimatura di cui parla si riferisce alla impostazione di allevamento della pianta. Se la cimi e non togli le femminelle, cresceranno tutte con la stessa forza. A quel punto devi solo sostenere le ramificazioni che vorrai tenere, 2 o 3. Nel tuo caso, la pianta e' abbastanza alta e le femminelle piu' basse dici di averle tolte, non so se vale la pena di cimare. Comunque non preoccuparti, la pianta di pomodoro riparte da tutte le ascelle foliari, che tu la cimi oppure no, devi solo decidere cosa vuoi ottenere.
Ciao
 
Alto