• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E anche la Frailea mi ha detto addio

decky

Florello Senior
Questa proprio non l'ho capita :confuso: ...la Frailea castanea stava benissimo fino alla settimana scorsa,6 giorni fa è stata innaffiata dalla pioggia...oggi si presenta secca e bruciata,come se non fosse stata innaffiata in tutta l'estate e lasciata al sole per mesi,non capisco proprio come mai.Morta,caput!:azz:

anto2006

Aspirante Giardinauta
:confused:
Questa proprio non l'ho capita :confuso: ...la Frailea castanea stava benissimo fino alla settimana scorsa,6 giorni fa è stata innaffiata dalla pioggia...oggi si presenta secca e bruciata,come se non fosse stata innaffiata in tutta l'estate e lasciata al sole per mesi,non capisco proprio come mai.Morta,caput!:azz:

Identico problema anche per me per una parodia di cui avevo mostrato la foto in un apposito topic di questo forum :(

Scarboc

Guru Giardinauta

Ma dai maestra,mi stai perdendo la mano?:lol:
E comunque se anche su 200 piante te ne muore una non è questa gran percentuale di perdite..Fai conto che anche le piante non sono tutte uguali,alcune (sempre all'interno della stessa specie)son più deboli di altre,come per i cristiani.Magari non è un'errore di coltivazione ma era semplicemente arrivata la sua ora.A me è capitato che piante uguali seminate nello stesso istante,esposte alla stessa luce,stessa acqua,ecc.si sviluppassero in modo diverso.Sono sempre esseri viventi;come noi,ad alcuni viene un ictus a 30 anni,altri vanno avanti fino a 100.
Ossignùr che discorsi...:embarrass
Volevo tirarti su di morale ma mi sa che ti ho fatto deprimere di più:squint:

B

bobino

Guest
"E comunque se anche su 200 piante te ne muore una non è questa gran percentuale di perdite.."

scusa ma che discorsi fai? :burningma

io ne ho 55 di piante ma ognuna di loro è unica :love:

decky

Florello Senior
Mah più che altro mi ha stupito che sia morta in questo modo,nel senso che sembra quasi cotta al forno :confuso: Ovviamente dispiace sempre quando una pianta schiatta,ma il fatto di non capire il perchè mi da noia,tutto qua.Nessun parassita,nessuna carenza idrica,terriccio ok....boh.Ora mi cerco in rete la vita media di questa specie...della serie mi piace capire il perchè :D così magari la prossima volta mi dura più di 4 anni :rolleyes: ......

decky

Florello Senior
In rete ho trovato questo....

"Cactacea nana molto piccola discoide. Può al massimo raggiungere i 4 centimetri di diametro. Vita breve, circa 15 anni"

...ma non credo avesse già 15 anni,l'esposizione non è stata cambiata...indi non me lo spiego proprio :confuso:

Scarboc

Guru Giardinauta
scusa ma che discorsi fai? :burningma
io ne ho 55 di piante ma ognuna di loro è unica :love:

Ma dai Bobino,anche per me,non volevo fare la cinica,cercavo di tirare su Decky...Ma mi sa che ho sortito l'effetto contrario...non volevo...:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Ma mi sa che ho sortito l'effetto contrario...non volevo...:cry:
no no Scarbocchietta,mi sto solo scervellando per trovare un perchè:D !!Tutto qui,non sono nè abbattuta nè felice,capitava all'inizio,capita ora e capiterà in futuro di perder la piante,è normale credo :) ,sono altre le perdite che non riesco ad accettare :rolleyes:anche se hanno le loro motivazioni....

B

bobino

Guest
Ma dai Bobino,anche per me,non volevo fare la cinica,cercavo di tirare su Decky...Ma mi sa che ho sortito l'effetto contrario...non volevo...:cry:

No scaraboc, è che davvero all'inizio la faccina che ride mi aveva urtato. Io ci rimango malissimo quando mi muore una piantina :cry:

Per sono uniche tutte..anche se ne avessi 10000 sarebbe uguale :storto:

Scarboc

Guru Giardinauta
solo pioggia...che fosse acida? :azz: :fifone2: :lol:

Più che acida corrosiva
52.gif

Te l'ho chiesto perchè la settimana scorsa mia mamma per sbaglio ha buttato la sciacquatura di un'intruglio che aveva usato per pulire non so più che cosa su quel poveraccio del rosmarino e ne ha seccato metà.La cosa è stata istantanea,il giorno dopo era già bell'e che bruciato:(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comunque ..........

........... sai che ti dico :eek:k07: la frailea mi piace, solo che questa è a fiori gialli e regge a + 5 °C :squint: chissà se ce ne sono di altri colori oltre che il giallo :rolleyes:

decky

Florello Senior
Più che acida corrosiva
52.gif

Te l'ho chiesto perchè la settimana scorsa mia mamma per sbaglio ha buttato la sciacquatura di un'intruglio che aveva usato per pulire non so più che cosa su quel poveraccio del rosmarino e ne ha seccato metà.La cosa è stata istantanea,il giorno dopo era già bell'e che bruciato:(
no no niente di tutto ciò,son l'unica che in casa traffica con detersivi & co e assolutamente non ho fatto nulla di simile...

Alto