• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime..PRESO! e la vivaia mi ha riempito di dubbi..

Tissie

Aspirante Giardinauta
ok..

Stelo tagliato...

Il rametto dell'ex fioritura..ancora ho avuto il cuore di tagliarlo...

Per quanto riguarda la rinvasatura..ho un pò paura..vorrei tanto vedere questa fioritura sicuramente..se la faccio dopo che finisce questa fioritura?

Scusate se sono paranoica..io mi fido di voi cecamente..però è la mia prima bambina...:flower:

Gliho anche chiesto scusa che la tagliavo...:cry:
 

Tissie

Aspirante Giardinauta
Rametto ex fioritura tagliato...:cry:
piccola la mia bimba..oggi ha subito diversi "tagli"
spero la fanno diventare forte...

aspetto vostre notizie sulla rinvasatura SI o rinvasatura NO
se mi dite che è strettamente necessaria mi metterò all'opera( ovvero che non posso aspettare che le gemme fioriscano)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici hanno un po' di problemi
attraverso il vaso si vedono chiaramente che ve ne sono alcune marce
per cui, anche se sta fiorendo, è meglio rinvasare, se sarai delicata non creerai problemi alla fioritura

dovresti procurarti della corteccia nuova,
e poi togliere la pianta da vaso, eliminare tutto il composto che c'è ora, tagliare le radici secche e marce con una forbice disinfettata, poi rimettere la pianta nel medesimo vasetto con la corteccia nuova

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

posso solo ripetere quanto detto al post 20

se non rinvasi la pianta non ti rifiorirà più perchè marcirà prima
attraverso il vaso è chiaro che gran parte delle radici è già marcia
quindi o rinvasi o rinvasi

vedi tu
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non va bene
devi usare SOLO corteccia
o la scegli tra quello che c'è nel sacchetto
o prendi quella da pacciamatura, ma solo corteccia
quel terriccio trattiene troppo l'umidità, e si rischia di far marcire tutto
 

Saiyda

Aspirante Giardinauta
ok..grazie mille.. :)

Ciao ho letto i vostri messaggi anch'io ho lo stesso concime l'ho metto secondo le indicazioni riportate sull'etichetta le mie orchidee stanno tutte bene ne ho 16 ,mettono nuove foglie e hanno una fioritura duratura . Per le orchidee bisogna usare acqua del depuratore per osmosi inversa chi ce l'h, acqua piovana a demineralizzata ,perchè l'acqua del ubinetto è nociva. ciao a tutti:):flower:
 
Alto