• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E anche la Frailea mi ha detto addio

milkshake

Giardinauta
:cry: :cry: :cry:
Anche la mia Frailea Castanea ha fatto la stessa fine, nello stesso modo: dopo una normale annaffiatura... caput! Cambia solo la tempistica: a me è successo a Luglio (o era giugno? Non ricordo, l'ho rimosso :( ).
Peccato, mi piaceva un sacco!

decky

Florello Senior
:cry: :cry: :cry:
Anche la mia Frailea Castanea ha fatto la stessa fine, nello stesso modo: dopo una normale annaffiatura... caput! Cambia solo la tempistica: a me è successo a Luglio (o era giugno? Non ricordo, l'ho rimosso :( ).
Peccato, mi piaceva un sacco!
ah :surp: :confuso: che stranezza...non l'ho ancora buttata,domani provo a metterla a "bagno"...so che non c'è speranza,ma provare non mi costa nulla.
Stavo anche cercando di ricordare se dopo la pioggia di quel pomeriggio fosse uscito il sole,ma era grigio tutto il tempo,ho pensato che magari la pianta avesse sofferto come quando le si innaffia nelle ore più calde della giornata con le ovvie conseguenti bruciature ma non è stato così...ariboh!Vabbeh ho rotto abbastanza con tutti sti perchè :D

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao a me credo sia successa una cosa simile con un Gymnocalicium. Dopo aver preso la pioggia era bello gonfio e tutto in una volta si e' sgonfiato come se fosse asciutto per cui io ho messo ancora acqua e invece ma nulla da fare e'morto. Credo che sia dovuto a un marciume interno che dia quell'aspetto e poi il sole li asciuga per bene facendoli sembrare sgonfi.
Bhe capita .... :storto:
Aloa
Pasto

Andrea B

Giardinauta
Quando il marciume si sviluppa all' interno, può succedere che si formi una pressione dovuta alla fermentazione, poi appena si rompe l' epidermide si sgonfia in un attimo, e a quel punto il sole l' asciuga in poche ore.
Purtroppo le Frailea sono molto delicate, probabilmente perchè cleistogame; non incrociandosi rimangono più deboli, ma la grande quantità di semi che producono in quel modo gli da ottime probabilità di far sopravvivere la specie comunque.
Non colpevolizzarti, sono piante che durano pochi anni, i 15 indicati molto al di sopra della media.
Se vuoi averne sempre una ti consiglio di seminarle

Frailea%20castanea%20semine.jpg

Ciao

Andrea

Alto