• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E alla fine...anche la Sarracenia!

Luis 22

Giardinauta
Come da oggetto, alla fine ho trovato anche la Sarracenia (e direi che per ora posso fermarmi qua per poter fare esperienza).
Non vi dico in che condizioni erano le carnivore che ho visto (ma da esperti, credo potete immaginarlo)...Ho cercato di individuare la pianta meno compromessa e alla fine ho preso quella che vedete in foto!
Aveva un terreno che definirlo secco è quasi un complimenti e gli ascidi deperiti, mosci e disidratati.
Dopo un po' di acqua nel sottovaso, direi che ha recuperato almeno quello...Ora è bella rigida!
Ecco alcune foto...Che specie è esattemente? Come la vedete?
Per quanto riguarda la cura, tra le varie informazioni lette nelle altre discussioni e sul web, potrei riassumere che la cura è simile alla Dionea.
Mi pare comuque di capire, come differenze, che:
- richiede più acqua e/o umidità della Dionea
- soffre di più i trapianti
- resiste molto di più a temperature basse
Qualche altra accortezza?

1001892f.jpg

1001895e.jpg

1001898e.jpg

1001900w.jpg

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Anche io ne ho una simile...un ibrido di purpurea da garden che ti dara grandi soddisfazioni. Se tenuta al sole diventa rossissima e rigogliosissima...gli ascidi della mia sono uno attaccato all'altro...ne ha fatti una marea...
Le sarre hanno bisogno del riposo invernale cosi come le dionee....quindi non parlerei di patire piu o meno il freddo...nel senso che per avere una pianta sana hanno entrambe bisogno di freddo ^^

Luis 22

Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Per più o meno freddo, intendevo che, mi è parso di capire, la Sarracenia potrebbe sopportare meglio gelate rispetto alla Dionea.
Comunque, tornando in topic, quindi la mia è una purpurea ibrida!
Spero davvero mi dia molte soddisfazioni! :D

zell23

Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Per più o meno freddo, intendevo che, mi è parso di capire, la Sarracenia potrebbe sopportare meglio gelate rispetto alla Dionea.
Comunque, tornando in topic, quindi la mia è una purpurea ibrida!
Spero davvero mi dia molte soddisfazioni! :D

Io la comprai intorno a maggio/giugno....aveva pochi ascidi verdissimi...ma per pochi euro (4 per le precisione) ho deciso che valeva la pena di provare. L'ho rinvasata levando quel substrato da schifo che aveva...nel giro di un mese è diventata rossissima e ha buttato fuori una miriade di ascidi ciccionissimi. Nonostante pare a prima vista che il sistema di cattura sia molto, forse troppo semplice....ha catturato un sacco di insetti (mosche e soprattutto vespe)!!!
Quando viene la bella stagione ricordati che questo tipo di ibrido ha bisogno di avere sempre un po d'acqua negli ascidi (lo capisci per il fatto che gli opercoli, ovvero i "cappelli" dell'ascidio sono strutturati in modo che la pioggia possa entrare liberamente nell'ascidio stesso): per digerire le prede infatti si avvale dell'aiuto di batteri esterni che con l'aiuto dell'acqua sciolgono letteralemente (decompongono) la preda....e lei si succhia le sostanze di ciu ha bisogno ^^

Luis 22

Giardinauta
Io la comprai intorno a maggio/giugno....aveva pochi ascidi verdissimi...ma per pochi euro (4 per le precisione) ho deciso che valeva la pena di provare. L'ho rinvasata levando quel substrato da schifo che aveva...nel giro di un mese è diventata rossissima e ha buttato fuori una miriade di ascidi ciccionissimi. Nonostante pare a prima vista che il sistema di cattura sia molto, forse troppo semplice....ha catturato un sacco di insetti (mosche e soprattutto vespe)!!!
Quando viene la bella stagione ricordati che questo tipo di ibrido ha bisogno di avere sempre un po d'acqua negli ascidi (lo capisci per il fatto che gli opercoli, ovvero i "cappelli" dell'ascidio sono strutturati in modo che la pioggia possa entrare liberamente nell'ascidio stesso): per digerire le prede infatti si avvale dell'aiuto di batteri esterni che con l'aiuto dell'acqua sciolgono letteralemente (decompongono) la preda....e lei si succhia le sostanze di ciu ha bisogno ^^

Anch'io a 4 euro (3,99 per la precisione!!).
Comunque non avevo fatto caso agli opercoli! O meglio a me danno l'impressione di essere un po' coperti sopra! E ho pensato che fosse quella che non voleva l'acqua negli ascidi...Forse però quelle coperte hanno una protezione migliore contro l'acqua!

sì, le sarracenie sono più nordiche rispetto alle dionee

Altra cosa che (credo) aver capito è che d'estate possono soffrire di più il caldo! Immagino per lo stesso motivo...Quindi sole, ma non troppo caldo!

Luis 22

Giardinauta
Guardandola meglio stamattina, a me pare che gli ascidi abbiamo una copertura! Forse è solo una impressione mia dato che non ho mai visto quella con gli opercoli che coprolo completamente!

Vagabonda

Florello Senior
quella è un ibrido di purpurea, solo che ha un portamento più eretto. Ma bisogna metterci acqua dentro, anche se ora è inutile visto che di insetti che ci finiscono dentro ce ne sono pochi... comunque, poca acqua, troppa fa piegare gli ascidi che a loro volta fanno fuoriuscire acqua e insetti, piegandosi

Alto