• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia flava

Sampa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato questa mattina all'OBI una sarracenia flava. Per coltivarla praticamente dovrebbe essere uguale alla Dionea muscipula e ne tengo due da un anno. Mi sorge però una domanda... È per caso l'ora che la travasi? Perché ho visto che da sotto il vaso spuntano le radici, che ne pensate? E se la rinvaso la devo anche dividere?
4874e2c047b419f26d9d65fe54b4e877.jpg
64038fcf7dce76a03c8203811d9c87ba.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
per ora tienila li dove sta, in questo periodo si rinvasa solo se necessario. poi quando farai il rinvaso potrai anche dividerla, ma viste le dimensioni puoi tenerla cosi.
 

Sampa

Aspirante Giardinauta
per ora tienila li dove sta, in questo periodo si rinvasa solo se necessario. poi quando farai il rinvaso potrai anche dividerla, ma viste le dimensioni puoi tenerla cosi.
Perfetto, quindi in caso la rinvaso il prossimo anno verso fine febbraio, per la divisione invece penso che non la farò. Ho acquistato poi un'altra pianta, una NEPHENTES GAYA, come si coltiva di preciso? Sempre acqua distillata nel sottovaso? E la luce diretta o no? Vi mando una foto.
eba566e6026e09ba6083c0b2ffaee51a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
presumo sia un ibrido da garden, è una pianta diversa dalle sarracenie e dionee infatti è tropicale e non fa il riposo. molta luce,qualche ora la mattina o il pomeriggio di sole diretto senza esagerare perche non lo tollera, vive infatti in un ambiente boschivo ombreggiato, molta umidità. terriccio umido ma non ammollo quindi senza sottovaso o comunque lasciare asciugare prima di rimetterci l'acqua. importante nei mesi freddi tenerla sempre al caldo e alla luce ma comunque diciamo che tende a sopravvivere perche è molto difficile riprodurre le condizioni di bella stagione. il posto migliore per coltivarla sarebbe un terrario o una serra.
 

Sampa

Aspirante Giardinauta
presumo sia un ibrido da garden, è una pianta diversa dalle sarracenie e dionee infatti è tropicale e non fa il riposo. molta luce,qualche ora la mattina o il pomeriggio di sole diretto senza esagerare perche non lo tollera, vive infatti in un ambiente boschivo ombreggiato, molta umidità. terriccio umido ma non ammollo quindi senza sottovaso o comunque lasciare asciugare prima di rimetterci l'acqua. importante nei mesi freddi tenerla sempre al caldo e alla luce ma comunque diciamo che tende a sopravvivere perche è molto difficile riprodurre le condizioni di bella stagione. il posto migliore per coltivarla sarebbe un terrario o una serra.
Ma deve stare appesa? O può appoggiare a terra? Io allora faccio come dici tu senza sottovaso ma per annaffiarla faccio sempre con lo spruzzino e abbondo con l'acqua, cercherò di tenerla in un punto in cui sta sia al sole ma poi ha anche l'ombra

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
puo appoggiare a terra, di solito si vede appesa o rialzata per l'effetto visivo che fanno gli ascidi che penzolano dalle foglie
 

Sampa

Aspirante Giardinauta
puo appoggiare a terra, di solito si vede appesa o rialzata per l'effetto visivo che fanno gli ascidi che penzolano dalle foglie
Ah ok va benissimo, mentre per annaffiarla cosa consigli? Io faccio con lo spruzzino e basta, senza mettere acqua sotto, può andar bene?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
va bene lo spruzzino, ma puoi anche lasciare il sottovaso, annaffiando dall'alto. pero non metterci acqua sempre ma lascia asciugare un po. il substrato deve comunque restare sempre umido.
 
Alto