• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile... che faccio?

jiraya

Giardinauta
ciao!
ho da qualcosa più di un anno un dendrobium nobile che, un po' inaspettatamente, 'mi sopravvive'... da quando ce l'ho ha messo fuori altre due canne... quest'anno non è fiorito (forse per qualche errore colturale... boh!) ma ha fatto 'un figlio':squint:
al momento il figlio si presenta così:
WP_000784.jpg
che faccio, lo stacco (e come? basta tagliare? la ferita della madre va medicata o no?)? le radici sono sufficienti per alimentarlo?
e se sì, dove lo rinvaso? vaso con corteccia o altro? va bene questo momento per effettuare l'operazione? e potrei fare lo stesso (rinvaso) con la pianta madre (almeno ripulirei le radici da quelle marcite)?
grazie! :Saluto:
 
S

susie

Guest
Ciao, non ho mai avuto un dendrobium nobile, quindi non mi sento di darti consigli sulla coltivazione di questa orchidea, ma in attesa che qualche esperto coltivatore ti risponda, posso indicarti i link di un paio di discussioni di qualche tempo fa in cui puoi leggere gli interventi sia di Spulky che di marealto
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/114950-rinvaso-dendrobium.html#post1468967

http://forum.giardinaggio.it/orchid...163430-un-aiuto-per-un-dendrobium-nobile.html


Per quanto riguarda i keiki, in particolare, bisogna aspettare che siano ben sviluppati prima di staccarli e di solito per farlo basta ruotarli delicatamente, oppure tagliarli alla base. Una volta collocati in vaso, si pone comunque il problema dell'adattamento delle radici aeree al substrato umido, problema non sempre facilmente risolvibile
In ogni caso credo che il tuo keiki possa rimanere sulla pianta ancora per un po' e che tu possa tranquillamente aspettare consigli più qualificati :)

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non lo staccherei, in questo periodo bagna abbondantemente, ma niente ristagni, e concima, quando si abbassano le temperature riduci le annaffiature, già da settembre progressivamente

molta luce niente sole diretto, tieni il keiki abbastanza verticale, se riesci, e lasciandolo quasi certamente ti fiorirà, a mio avviso è il mezzo + veloce per vedere la pianta fiorita

:Saluto:
 

jiraya

Giardinauta
ottimo grazie dei consigli! ora mi leggo tutto il linkato! :Saluto:

ps: vederla fiorita non è esattamente il mio 'traguardo': spero che resti in vita nonostante me... poi la fioritura sarebbe solo 'un di più' :)
 
Alto