• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso che cosa ha?

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,

da settimana scorsa ho notato dei fili d'erba com macchie gialle...pensavo fosse un fungo ho dato una passata di Dedalus Giovedì scorso...
ieri ho tagliato l'erba...e ci sono ancora....
secondo voi è un fungo o che cosa?

http://i1303.photobucket.com/albums...4-0CAE-4F50-86DA-8B64BF988A8E_zpsjpggqfji.jpg
http://i1303.photobucket.com/albums...8-476B-4748-BE88-4F4EF043E585_zpsgebsv7nu.jpg
http://i1303.photobucket.com/albums...B-CF7C-4D4B-83A9-6BCE3EDAF531_zps8gors5jc.jpg

nell'ultima immagine a sinistra è poa?come la tiro via? Driver?

grazie
Ale

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla foto si intravede.....ma stiamo attenti agli allarmismi un inizio di leaf spot su arundinacea. Il dedalus (tebuconazolo) non offre le massime garanzie, tanto da non venir citato tra i p.a specifici. Meglio azoxystrobin (effecacy 3 su 4) o propiconazolo (efficacy 2 su 4). La poa a sx l'avresti dovuta estirpare quando era piccola. Puoi comunque torglierla anche ora e metterci dei semini nella zona scoperta.

apromo

Aspirante Giardinauta
ho trovato anche una discussione dove consigliavano BUmper P per un prato simile al mio...come macchie.
Cosa dici vado su ortiva compo? certo però che Bumper P costa un botto quasi 25€ 100ml.

grazie ancora

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dedalus (tebuconazolo) non offre le massime garanzie, tanto da non venir citato tra i p.a specifici.
Non lo citano perchè al di là dell'oceano è stato autorizzato/registrato per uso su prato solo di recente ..... credo che ci sia solo un prodotto in commercio contenente solo tebuconazolo (che tra l'altro assieme al propiconazolo sono prodotti di vecchia concezione rispetto ai più moderni difenocoazolo, tetraconazolo e triticonazolo che appartengono alla stessa classe ma, da quanto ho capito, non hanno l'effetto negativo di blando fitoregolatore che, durante il periodo estivo, potrebbe rovinare il manto ... specie se a taglio basso) e uno più recente contenente tebuconazolo+azoxystrobin ... purtroppo loro hanno dei principi attivi che qua non sono registrati/utilizzati e viceversa.

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La materia dei p.a applicabili su t.e è affascinante.:D
Sempre in riferimento alla lista dei principi attivi (p.a) registrati dall'Università del Kentucky nel 2014 (Chemical control of Turfgrass diseases 2014) e pubblicata da CigolofriulanoDOC tempo addietro, il Tebuconazolo (DMI) è stato inserito nella lista. Tuttavia se andiamo ad analizzare singolarmente l'efficacia sulle molteplici patologia curabili, esso possiede meno potere curativo del propiconazolo (anch'esso DMI), tanto che ad esempio oltre al Leaf Spot, viene indicato nemmeno nel trattamento della ruggine (RUST) con"L"(limited published data on effectiveness).
Pertanto è sempre doveroso fare riferimento alla sua efficacia prima di somministrare gli uni o gli altri.

apromo

Aspirante Giardinauta
affascinante conversazione:fischio:
sembra di sentire parlare mia sorella con un mio cognato...entrambi dottori che parlano nella loro lingua...
non ho capito un H :)
Quella che si vede secondo voi è dollar spot?
Meglio Ortiva compo o Bumper P?

grazie ancora....

apromo

Aspirante Giardinauta
si si nelle immagini sopra...
io il dedalus l'ho già dato settimana scorsa...lo posso già ridare?
Secondo te cosa è ruggine?

grazie mille
Ale

Alto