• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa hanno le mie Azalee

CLEMETIS68

Master Florello
Ripulendo il giardino mi sono accorta che il mio angolo di Azalee è stato attaccato da qualche parassita o fungo ho trovato le foglie cosi



Cosa devo fare le foglie nuove hanno appena dei puntini ma quelle più vecchie sono cosi...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un forte attacco di tingide (ormai sono rimaste solo più le caccole e gli esiti delle punture). Sulle azalee ci possono andare tingidi di più specie: quella più tipica si chiama Stephanitis pyrioides. Si deve intervenire quando si manifesta l'attacco (ora il danno è fatto e non ci sono nemmeno più i resposabili) con insetticidi piretroidi bagnando bene il verso delle foglie dove si annidano.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma quelle sono le foglie peggiori, ci sono foglie con solo pochi puntini .....ma sono salvabili sono tutte 6 piante cosi....o moriranno...
Sono già stata al garden è mi hanno dato un insetticida da dare ogni 7 giorni per 3 volte ...
pensi che passo fare qualcosa..
grazie
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Clem! non sò quante me ne sono morte per il tingide...la mia ultima l'ho salvata con i sistemici. L'ho portata in vasca da bagno, l'ho trattata col confidor e l'ho tenuta dieci giorni in casa, poi l'ho ributatta fuori. Però immagino che le tue siano in terra...in ogni caso mi sà che ormai per quest'annno è andata. La cosa buona è che so sempre vive, la cosa brutta è che le foglie solitamente non si riprendono. controlla, se ce li hai, anche rododendri e similari...
 

CLEMETIS68

Master Florello
si lo so mi sono fatta una cultura .....non so quanto ho letto oggi...:squint:
Ma non ho capito se la bestiaccia è mortale o no....uffa mi viene da piangere dalla rabbia...... ho scoperto che in zona hanno tutte lo stesso problema ....sembra una epidemia...la mia vicina (no mia cognata) ne ha una enorme che ha più di 30 anni tutta bianca figurati che riesco a vederla io che è malata da almeno 20 m di distanza ...sicuramente è partito tutto da lì ,ho letto che le bestiacce hanno le ali .
Ho dato il trattamento anche alle sue ,mi piangeva il cuore pensare che potesse morire....a lei al garden gli avevano dato un funghicida..:boh:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
il tingide, malefica farfallina dalle semitrasparenti e screziate, quinsi si, vola,non è moratle di per se per la pianta, nel senso che non si comporta come un batterio o un attacco fungino. I puntini bianchi sulle foglie sono le zone dove il tingide ha succhiato la linfa. Sono zone necrotiche non più in grado di fotosintetizzare alcunchè. Chiaramente una pianta che ha vaste aree in queste condizioni si indebolisce incredibilmente perchè tutta o quasi la sua parte aerea perde funzionalità. Da lì in poi diventa ache più vulnerabile a tutto il resto. Comunque, per quest'anno è andata. Potresti provare a potare le zone più colpite, di modo che a primavera sia stimolata a produrre nuova vegetazione (alla maniera del tipo di borgo a mozzano, gigli mi sembra si chiami) , e poi da li puoi andare o di piretroidi (spesso) e di sistemici (un paio di volte l'anno dovrebbero bastare); in ogni caso il tingide è una cosina tremenda...difficile ti abbandoni!:martello:
 

maxz64

Giardinauta
Sembra la fotocopia delle mie azalee colpite da tingide !
Nel mio caso, però, l'anno scorso in autunno non l'avevo capito e, ben prima di giugno, sono ripartite le maledette che avevano deposto le uova all'interno delle foglie.
Io ho quasi risolto con un trattamento sistemico annaffiando alla base della pianta (che funziona meglio e fa meno danni in giro piuttosto che irrorato) già a partire da Aprile, ad esempio con imidacloprid (es. Confidor), ovviamente quando non ci sono fiori sulla pianta per non uccidere le api nonché potare tutte le parti e foglie rovinate, che hanno le uova dentro. A Giugno, finita la fioritura, le piante si sono riprese parzialmente ma ho dovuto fare un altro trattamento con pompa a spalla e clorpyrifos (es Reldan) per togliere le sopravvissute.
Per adesso, lascia tutto com'è.
Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
A proposito, i piretroidi possono anche andare al posto del Reldan, ma se l'attacco è forte, sono un po' debolucci

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto