• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia è?

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche giorno ho cominciato a notare nel mio prato delle chiazze di erba secca, in alcune zone ormai molto estese. Che sia un fungo? Se lo è devo per forza fare qualche trattamento o posso aspettare di fare una trasemina (che avevo intenzione di fare comunque) tra qualche settimana e risolvere così?
Allego qualche foto dei fili d'erba attorno alle zone secche, anche se non mi sono venute molto bene....

http://i616.photobucket.com/albums/tt249/trentaelode/erba/CIMG2307.jpg
http://i616.photobucket.com/albums/tt249/trentaelode/erba/CIMG2309.jpg
http://i616.photobucket.com/albums/tt249/trentaelode/erba/CIMG2311.jpg

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe ruggine, è un fungo che solitamente si presenta quando c'è carenza di azoto, una concimazione solitamente è risolutiva. Ti consiglio di dare subito una leggera concimazione e poi traseminare a settembre come preventivato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sei un amante dei trattamenti puoi fare un trattamento con del tebuconazolo, ma il consiglio di cigolo è valido unito a tagli alti e irrigazioni abbondanti ma poco frequenti
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli.
Se posso preferisco evitare di fare dei trattamenti.
La causa potrebbe essere troppa acqua o troppo spesso? In questi periodi caldi ho irrigato tutte le mattine
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo spesso, ma lo sviluppo del fungo è favorito principalmente dalla bassa crescita dell'erba che può essere causata da carenze di azoto, eccessivo ombreggiamento, terreno compatto, etc.

cigolo
 
Alto