• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

duranta repens nel blu.......

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi chiedo e vi chiedo se avete la duranta sarà possibile metterla in piena terra se questa è argillosa ?

da alcuni anni la coltivo in vaso ma ora è troppo grande ed urge trasferimento in piena terra,autunnale,ma i testi dicono che non ama il terreno argilloso.

qualcuno la coltiva in piena terra ?

030ih.jpg

003fvw.jpg

021is.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
No! anche io l'ho in vaso e non conosco nessuna che l'ha messa in terra ma quando la poti fai delle talee per poi tentare di metterla in terra

Anitka

Apprendista Florello
A Grottammare (AP) l'amministrazione comunale quest'anno ne ha messe alcune piante a terra in aiuole sul lungomare, ma ovviamente è presto per dire se "camperanno"

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a Palermo viene usata da tempi remoti come bordura bassa nelle aiuole cittadine (terreni pesanti argillosi e poveri) e in molte ville, sempre terreni pesanti e argillosi, come siepe alta di confine, dato che sopporta benissimo le potature (ma si perde fioritura e fruttificazione).

PS: ora si chiama Duranta erecta.
PPS: scusa la curiosità, ma dove vivi per essere in zona USDA 9b/10a?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
vivo in territorio di caltanissetta,ma è una vallata ed abbiamo mediamente le temperature estive più alte della sicilia,voi almeno avete il mare.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
vivo in territorio di caltanissetta,ma è una vallata ed abbiamo mediamente le temperature estive più alte della sicilia,voi almeno avete il mare.

Le zone climatiche si determinano sulla base delle temperature minime assolute nell'arco di un congruo numero di anni (solitamente 30), la zona di Caltanissetta, dovrebbe ricadere tra 9a e 9b.

orietta57

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere utile io l'ho messa in piena terra l'anno scorso ed è diventato un arbustone alto un paio di metri e largo 1 metro , ha fatto un sacco di fiori e quest'anno mi costringe a spostare il gelsomino che gli è vicino!
ora vedremo come passa l'inverno ma direi che per ora è esplosa! dimmi se ti interessa che ti posto una foto
Le ho dato solo una manciata di cornunghia in inverno!!

Alto