• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Lamponi in cassoni di legno!?!?!?

Valerioss

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI QUANTI HO ACQUISTATO DA POCO UN TERRENO PIANEGGIANTE IN TOSCANA VERSILIA
IL TERRENO RISULTA ARGILLOSO.
AVEVO INTENZIONE DI FARE UN FILARE DI LAMPONI DI CIRCA 10,00 ML. PER INIZIARE.
VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO VISTO CHE NON HO MAI COLTIVATO LAMPONI

SOLUZIONE 1) FACCIO UNA FOSSA DELLE DIMENSIONI PROFONDA 35 CM LARGHEZZA 40 CM SOSTITUENDO LA TERRA ARGILLOSA CON MATERIALE IDONEO PER LAMPONI

SOLUZIONE 2) CREARE DEI CASSONI IN LEGNO DIMENSIONI 60CM LARGHEZZA 50CM PROFONDITÀ CIRCA 30 CM (ps:il cassone sarà realizzato solo per contenere la terra lateralmente pertanto sarà sempre a contatto diretto con la terra argillosa)

I DUBBI::

LA PRIMA SOLUZIONE ANCHE SE SOSTITUISCO LA TERRA PER LE DIMENSIONI INDICATE HO IL TIMORE CHE IL TERRENO ARGILLOSO POSSA IN QUALCHE MODO ARRECARE DANNI ALLA PIANTA.

NELLA SECONDA SOLUZIONE RITENGO CHE SIA LA MIGLIORE MA VOLEVO CAPIRE QUALI SONO LE DIMENSIONI MINIME PER I CASSONI PER ALLOGGIARE UNA SOLA PIANTA

PSS: NEGLI ULTIMI ANNI NELLA MIA ZONA NEL MESE DI AUTUNNO RIESCE A PIOVERE ANCHE QUASI UN MESE INTERO ED ESTATE TORRIDE SENZA PIOVERE MAI

GRAZIE MILLE
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Valerioss .
Come prima cosa sarebbe opportuno se non scrivessi tutto in maiuscolo, poiché equivale ad "urlare" in gergo del forum. ;)
Detto questo, passiamo al tuo quesito di tipo botanico.
I lamponi vogliono un terreno tendenzialmente ricco di sostanza organica e, soprattutto con un pH abbastanza acido (pH 5.5-6.5). Infatti, se ci pensi, crescono molto bene nel sottobosco dove c'è molto materiale organico e, grazie agli scarti di conifere e similari, il pH della terra è tipicamente acido. Di conseguenza dovresti perlomeno misurare il pH attuale del terreno e correggerlo nel caso in cui serva. Sarebbe opportuno correggere una parte del terreno che sia di larghezza di 1m rispetto a dove farai il filare di lamponi (50cm dietro il fusto + 50cm davanti al fusto), poiché le radici dei lamponi andanno a cercarsi il nutrimento in giro. Nel momento in cui le radici andranno nella zona di terreno con pH neutro e/o basico la crescita della pianta stenterà e faticherai ad avere un buon raccolto. Per questo motivo è opportuno creare una fascia di terreno con pH ideale e con un buon apporto di sostanza organica nella zona dove le radici si muoveranno anche quando le piante saranno cresciute.
L'altra soluzione sarebbe quella di realizzare del cassoni di legno con il terreno ideale al loro interno, facendo si che questa terra non entri in contatto con quella del tuo campo.
Se invece il pH del tuo terreno è già acido puoi eventualmente valutare di apportare solamente un po' di sostanza organica in base a quanta attualmente ne presenta il terreno.
 

Valerioss

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio moltissimo
Non ho capito nella soluzione dei cassoni in legno che dimensioni dovrebbero avere e se i cassoni sono abbastanza capienti il fatto che il terreno vada a contatto con il terreno argillosa cosa succede!! Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dovresti fare dei cassoni di legno di misura adeguata, riempiti di terriccio adatto ai lamponi. I cassoni di legno sarebbero dei vasi rettangolari in legno chiusi su 5 lati in modo che il terriccio per lamponi non tocchi il suolo.
Praticamente realizzeresti dei vasi rettangolari.
Come dimensioni considera dei cassoni fondi 1m e larghi almeno 50-60cm. La lunghezza la scegli tu, realizzando più cassoni che poi affianco l'uno all'altro.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Valerioss .
In realtà le more crescono in terreni che trovi un po' ovunque. Non serve un terreno necessariamente acido o con tanta sostanza organica.
Ovviamente preferiscono terreni un po' sciolti e che non abbiano eccessivo ristagno idrico, però non si tratta di una pianta con esigenze particolari.
 
Alto