• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina fiori annuali

rita

Giardinauta
quest'anno ho voluto sperimentare direttamente in piena terra la semina delle annuali (echinacea, foenicum, gaillardia, nigella, rubdeckia.....) che anno scorso mi hanno dato una marea di problemi seminandole in contenitori di polistirolo con una resa del 10% fra stress idrico e stress da trapianto sommando che in alcuni casi non sono proprio nate! non avendo mai provato in piena terra volevo chiedervi un consiglio sull'utilizzo del tessuto non tessuto che vedo mettere normalmente per la semina degli ortaggi (che lascio a chi è più competente di me) lo usate? avete accorgimenti che seguite per il buon esito? il terreno deve essere costantemente umido anche se in piena terra?...adesso mi viene anche il dubbio poichè mi hanno rinfacciato di aver seminato troppo presto (sabato 09/04) e che le temperature caleranno.....
 

steff

Florello
Ciao Rita :eek:k07:..io ho esperienza solo per la nigella e rudbekia ,la prima è annuale e molto tosta in genere si dissemina da sola anche al nord ,quindi niente copertura .La rudbekia è biennale e ti fiorirà la prossima primavera ,sopporta molto bene il freddo anche se piccola ma piace molto alle lumache ...anche lei niente copertura .Tutti i semi vogliono terreno umido per germinare e crescere però ...se dovesse tornare il freddo poi non farà nulla ai semi anzi li spingerà di più alla germinazione perchè sarà solo per breve :Saluto:
 

rita

Giardinauta
cosa mi consigli di usare per le lumache che anno scorso hanno banchettato abbondantemente vanificando quasi totalmente i miei sforzi nonostante avessi dato il lumachicida (quei cilindretti blu)?
 

belpa

Master Florello
io presa da disperazione (perchè il lumachicida non funziona nemmeno a me) son passata al ciotolino di birra infilato a livello del terreno e la mattina, con pazienza, le raccolgo
 

rita

Giardinauta
.........devo iniziare a pensare male se non è ancora spuntato nulla se non il solo cosmos? era neccessaria forse + umidità e bagnare tutti i giorni?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho aperto un 3d sul festival per le lumache..ho iniziato con la birra...ma poi ho dovuto terminare diversamente....hi hi hi
 
Alto