• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due zattere e un Paphio

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho trovato il tempo per fare un paio di foto.

Il primo è un Paphio claire de lune:

3777579595_6b5b60f1e1.jpg

Immagine grande

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Poi due zattere fatte da pochissimo (con tanto di legacci. calze di nylon e foto fatta alla cavolo e in fretta)...

Una LC gold nugget su un ramo di vite

IMG_1872.JPG

e una Phal tetraspis x sumatrana su un ramo aperto di robinia.

IMG_1870.JPG

Scusate per l'incongruenza del thread ma ho fatto un solo thread per tre cosette diverse... :)

carola88b

Giardinauta Senior
Ma quanto è bello il Phapio! Mi sta venendo voglia di prenderne uno :love:
Complimenti per le zattere :) io non sono un'intenditrice, ma sono davvero carine :love:

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissime :love:, sia il paphio (che ho anche io ,ora e sfiorito ma ha fatto nuova vegetazione da qui spero di vedere quest’ inverno anche i fiori … :ciglione:) che le zattere

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Una domanda banale: perchè la Lc Gold Nugget a testa in giù? Messa in quel modo dovrà rigirarsi con le nuove vegetazioni... ed esteticamente non sarà proprio un bel vedere!

marco837

Florello Senior
Quando si zattera una cattleya conviene sempre osservare da che parte "cammina" la nuova vegetazione in modo da lasciarle lo spazio per poter crescere adeguatamente.
Vedo che la pianta che hai usato ha anche una spata.
Avendola zatterata molto probabilmente perderai la fioritura.
Per le prossime zattere tienilo presente.
Il momento migliore per zatterare una cattleya è quando non ci sono fioriture attese a breve e le nuove vegetazioni stanno cominciando a fare le radici (così che si possano adattare subito alla zattera)

P.S. ottimo lavoro per la Phal

desi655

Florello
Molto carine,l'unica cosa...forse alla lunga andare la zattera per la LC diventerà piccola...io l'avrei messa in un supporto un po piu grande.

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e rispondo in breve.

Presupposto: Ho avuto pochissimo tempo... e so benissimo che le cose potevano essere fatte molto meglio per la LC (invece la phal proprio ne aveva anche bisogno ed è venuta proprio bene).

Il fatto è che volevo una cattleya, non ho più posto nella serra e mi piaceva far una zattera. Ho preso questa che era già avanti, ha due spatine, so che probabilmente quest'anno non fiorirà ma dovrà adattarsi anche se ho letto che è una specie molto forte e ho visto che in una settimana di spruzzature ha già cacciato 6 radici dalla base e questo mi conforta.

Per quanto riguarda il resto, ho cercato per quanto potessi un legno adatto (con questo caldo figuriamoci poi girare sotto al sole nei vigneti...) purtroppo non era nemmeno momento di sfalci o di legni sani...

Ho trovato questo legno di vite, è bello sì, ma potevo trovare un legno più adatto, il posizionamento credo sia giusto nella mia abitazione, gode di tanta tanta luce e mai sole diretto, ma ho cercato prima di tutto di favorire l'attecchimento e la salute anche a discapito della estetica successiva vegetazione.
Quindi ho preferito una posizione leggermente a testa in giù che le garantisca più stabilità, successivamente vedrò di correggere un po' la cosa.

In casa mia è presente sempre vento (nonostante sia in pianura padana vivo in una barriera di palazzi davanti a un parco e l'aria è costante e a volte a raffiche) e zatterare una Catt in maniera stabile credo sarà sempre un po' difficile... a meno che non voglia chiudere le finestre d'estate e cuociamo tutti...

Ah, dalla foto sembra proprio a testa in giù, ma è la prospettiva che imbroglia in realtà è inclinata verso il basso non più di 15-20° rispetto al piano perpendicolare del terreno.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto