Grazie a tutti e rispondo in breve.
Presupposto: Ho avuto pochissimo tempo... e so benissimo che le cose potevano essere fatte molto meglio per la LC (invece la phal proprio ne aveva anche bisogno ed è venuta proprio bene).
Il fatto è che volevo una cattleya, non ho più posto nella serra e mi piaceva far una zattera. Ho preso questa che era già avanti, ha due spatine, so che probabilmente quest'anno non fiorirà ma dovrà adattarsi anche se ho letto che è una specie molto forte e ho visto che in una settimana di spruzzature ha già cacciato 6 radici dalla base e questo mi conforta.
Per quanto riguarda il resto, ho cercato per quanto potessi un legno adatto (con questo caldo figuriamoci poi girare sotto al sole nei vigneti...) purtroppo non era nemmeno momento di sfalci o di legni sani...
Ho trovato questo legno di vite, è bello sì, ma potevo trovare un legno più adatto, il posizionamento credo sia giusto nella mia abitazione, gode di tanta tanta luce e mai sole diretto, ma ho cercato prima di tutto di favorire l'attecchimento e la salute anche a discapito della estetica successiva vegetazione.
Quindi ho preferito una posizione leggermente a testa in giù che le garantisca più stabilità, successivamente vedrò di correggere un po' la cosa.
In casa mia è presente sempre vento (nonostante sia in pianura padana vivo in una barriera di palazzi davanti a un parco e l'aria è costante e a volte a raffiche) e zatterare una Catt in maniera stabile credo sarà sempre un po' difficile... a meno che non voglia chiudere le finestre d'estate e cuociamo tutti...
Ah, dalla foto sembra proprio a testa in giù, ma è la prospettiva che imbroglia in realtà è inclinata verso il basso non più di 15-20° rispetto al piano perpendicolare del terreno.