• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sconosciute

Rimada

Aspirante Giardinauta
263c96o.jpg

nwc5q9.jpg

Vorrei sapere che piante sono,la prima è nata da seme ma non ricordo di che pianta ,la seconda èuna talea di un rampicante con dei fiori color arancioni, aspetto gli esperti cosa dicono.Grazie

Federica

Master Florello
La prima mi sembra una Albizia, diventa un bell'albero con una chioma ad ombrello e dei fiori rosati che sembrano piume, molto bella. Ne ho anch'io 4 piantine cresciute da seme questa primavera. Attendi conferma da qualche esperto. CIAO

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo albizia (a meno che non sia una qualche altra acacia esotica di cui hai piantato i semi...)
La seconda potrebbe essere bignonia.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Federica anche le tue sono in vaso?Ho paura che se diventa un albero il vaso è troppo piccolo ,i tuoi in che vasi sono.Ciao

Rimada

Aspirante Giardinauta
confermo albizia (a meno che non sia una qualche altra acacia esotica di cui hai piantato i semi...)
La seconda potrebbe essere bignonia.
Sai che mi hai fatto venire il dubbio che potrbbe essere anche un'acacia esotica,io ovunque vado e vedo piante se ci sono i semi e non solo.......li prendo sempre ,per saperne di più secondo te cosa posso fare? La seconda credo che è una bignonia.Ciao

Federica

Master Florello
Ciao Rimada, le mie sono quattro piantine alte 5 cm in un vasetto piccolino. Aspetto che vadano a riposo e in primavera le separerò, ma c'è ancora tanto tempo prima che diventino alberi e poi vedrò cosa fare: io non ho giardino, solo balconi e questa è un albero che sta bene in mezzo a un prato.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, anche io ho solo balconi,ho deciso che se è un'albizia (hai letto la risposta a lore)vedrò come cresce nel vaso se non va bene penserò altre soluzioni .Ti farò sapere :Saluto::Saluto: ciao

Alto