• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuove piantine

artaxred

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 2 nuove piante, ma ne sconosco la tipologia

la 1° ricorda un po' la lavanda, ma non credo proprio sia lei, anche perchè non fa alcun odore.
eccola

' rid.jpg


la 2° somiglia ad una felce, ma la cosa particolare è che la pianta madre, dalla quale presi la talea, aveva dei fiori (per questo la presi, dato che le piante senza fiori non mi piacciono), se non ricordo male, erano arancioni i fiori.

qualcuno può aiutarmi? rid2.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao la prima non è proprio un erica ma 1calunna

Scusa, una curiosità, ma come fai a dire che è una Calluna e non un'Erica?
La Calluna vulgaris è praticamente identica all'Erica carnea, per poterle distinguere bisognerebbe potergli vedere i fiori così
120px-Calluna_vulgaris_ENBLA06.JPG

dopodichè bisognerebbe poter contare i petali dei fiori, se sono 4 è una Calluna, se sono 5 è un'Erica,
siccome dalla foto di Artaxred anche dopo averla ingrandita del 300% non è possibile ancora distinguere i fiori, mi chiedevo sulla base di cosa puoi affermare che si tratta di Calluna, se non è un segreto professionale.
 
Alto