• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due possibili bonsai?

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, un mesetto fa nel giardino di un amico ho prelevato sotto quelle che potrebbero essere le loro piante madre due piccole piantine:

image.jpg
Quella di sinistra si trovava sotto un nocciolo
image.jpg
Mentre l'altra l'amico in questione non ha saputo dirmi che pianta è
image.jpg

Cosa ne pensate, riuscite a capire se effettivamente una possa essere il nocciolo e che specie è l'altra? E come comunque dovrei trattarle al momento?premetto di averle già rinvasate e vi posterò le nuove foto.
Grazie Matteo

GORLA

Florello Senior
IL PRIMO azzardo mi sembra carpino ,devi fotografare la foglia piu da vicino in uno sfondo neutro,e anche se sono nate sotto agli alberi non e detto che siamo della stessa pinta ,vento e uccellini semina ovunque ,per ora curali e falli crescere ,

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto domani posto foto migliori e poi aspetto qualche consiglio proprio sù come trattarli, terriccio e posizione, perché quello che potrebbe essere un carpino ha delle parti di foglia ora più scure, magari causate dal sole.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto:

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Ora sono in un terriccio composto principalmente da torba con un po' di perlite, meglio cambiare?

GORLA

Florello Senior
primo di sicuro un prunu ,il secondo ligustro ,foglie con bordi marroni sicuramente dal recupero della pianta ,tiene umide ma non zuppe ombra no sole diretto il ligustro fa foglie grosse e internodi lunghi ora e dritto ,per farlo biforcare non so se mi capici devi tagliare le ultime foglie ,per intenderci vedi la foglia dove inizia da li ripartono altre foglie e coi via ,rinfoltisce ,ciao anna

polem1

Aspirante Giardinauta
Vista la zona in cui mi trovo potrebbe pure essere un prunus, certo che ho provato a cercare le immagini delle foglie di prunus e nocciolo e farei fatica a capire al momento cosa potrebbe essere. Da dove deriva questa tua sicurezza?

polem1

Aspirante Giardinauta
Scusate ma cercando sempre in internet il prunus mi ritrovo che potrebbe essere un albero di prugne, un ciliegio, un pesco, immagino stia sbagliando qualcosa oppure sono tutte sottospecie?

Controllato meglio sù wikipedia effettivamente potrebbe essere una di queste specie. Quindi meglio tenerlo all'ombra e quale terriccio consigliare?

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e si ,hai capito bene non sono sottospecie ,finche non fa fiori ho frutto io personalmente non lo riconosco,magari ce chi riesce,per il terreno ,io per coltivarli li metto in piena terra ho in un vaso grande di altre piante ,

polem1

Aspirante Giardinauta
Ok, andrò di vaso grande allora, ho letto della tecnica della mattonella da mettere sotto le radici per farle sviluppare orizzontalmente invece che in profondità è corretto? Torno sempre sul punto del terriccio perché ho visto quando sia importante per i bonsai, magari però in questo caso va bene il solito universale?

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me la quarta fotografia:

177635d1401218329t-due-possibili-bonsai-image.jpg

non è un prunus, ma devo dire che la fotografia in cui si vedono abbastanza bene le foglie, non permette di avere un confronto con un oggetto di riferimento e quindi non ne riesco a stimare le dimensioni.
Comunque per me la foglia è troppo verde e qualunque prunus che conosco (male) poco o tanto rosso ce l'ha.
Nemmeno nelle fotografie all'inizio della discussione ho riconosciuto dei prunus, mentre sono abbastanza convinto del nocciolo.

polem1

Aspirante Giardinauta
Credo ci sia stata un po' di confusione, la fotografia che hai postato si riferisce all'altra piantina. Se non sbaglio io il prunus dovrebbe essere quella più bassa con le foglie larghe e zigrinate.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi è venuta l'idea di fotografare le piante in questione per vedere se risulta più chiara la cosa:
Foto 1 da sx verso dx...nocciolo...prunus...pesco selvatico
DSCF2334.jpg
foto 2....ciliegio.....ligustro
DSCF2335.jpg

Io le lascerei stare per questa stagione, e le rinvaserei in un terreno più drenante la prossima primavera...

polem1

Aspirante Giardinauta
Forse tra un po' di tempo si riuscirà a capire meglio. Immagino che la soluzione migliore sarebbe quella di metterli in terra piena, ma credo che al momento accetterò il consiglio di lasciarli in pace.

Greenray

Esperto di Bonsai
Finché sono così piccole io lascerei da parte il concime.

Nelle fotografie io non riconosco foglie di ligustro. Per essere più preciso: l'unica che somiglia al ligustro è un po' troppo lanceolata (secondo me). O sennò potrei dire che un ligustro così non l'ho mai visto prima.
Comunque un consiglio quando scatti queste fotografie è quello di includervi un oggetto che abbia dimensioni note e preferibilmente non molto lontane dalle dimensioni della foglia. In genere io opto per una carta di credito o una moneta.

Mettere le piante in piena terra sarebbe un trauma (facilmente assorbito e compensato), ma potresti comunque mettere in piena terra tutto il vaso, lasciando che la superficie attuale del terriccio in esso contenuto finisca un paio di centimetri sotto il livello della terra con cui lo ricoprirai.

In questo modo la pianta non solo non sentirà scombussolarsi le radici, ma godrà:
  • del nutrimento a cui attingerà gratuitamente e che sarà sempre rinnovato (un po' meno a causa del vaso);
  • della costante umidità del suolo;
  • della temperatura molto più adatta rispetto a quella del vaso.

Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Insomma direi che finché non crescono un po' è difficile capire cosa siano, vedo che ognuno come è giusto che sia ha la propria idea. All'inizio della discussione avevo messo le foto delle piantine associate agli alberi sotto cui le ho raccolte, poi come avete detto potrebbe essere tranquillamente altro. Per quanto riguarda la terra piena dovrei portarle nel giardino di mio papà, ovviamente non le avrò sott'occhio, per questo preferivo la soluzione in vaso anche bello grande(magari consigliatemi una misura adatta). Per quanto riguarda la dimensione delle fogli provvederò a rifare le foto con un riferimento.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ora senza aprire al momento una nuova discussione vorrei chiedervi un consiglio su fare delle talee da un melograno che ho nel giardino dei suoceri:
image.jpg

A casa avrei della perlite e ormone radicante, come agisco?

Alto