• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due possibili bonsai?

polem1

Aspirante Giardinauta
Direi che piano piano si cresce:):
all'inizio - image.jpg
ora- image.jpg

Piccole soddisfazioni. Comunque ritornando sù di che figlia potrebbe essere questa piantina, nel giardino del mio amico c'è pure una betulla, direi che potrebbe essere un'altra valida possibilità.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco com'è ora una delle 2 piantine:

image.jpg

L'altra invece ha perso tutte le foglie e bisognerebbe capire se è stata una cosa naturale oppure non ce l'ha fatta.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sto confrontando anche in un altro forum per capire come procedere ora con quello che dovrebbe essere un ligustrum. C'è chi mi ha detto di tagliarlo sopra la terza o quarta foglia a causa del tronco esile e chi come già mi avevate consigliato voi di lasciarlo crescere. Io propenderei per questa ultima soluzione, quindi stavo pensando ad un rinvaso in una bel vaso largo, come periodo è ancora presto?

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Pensavo non ce l'avesse fatta a superare l'inverno ed invece una piacevole sorpresa. Che dite posso rinvasare o è meglio aspettare?

aurex

Esperto di Bonsai
si lascerei così tranquillamente....la pianta è ancora piccola....in quel vaso ci sta bene....

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie. L'anno scorso appena raccolta l'avevo tenuta a mezz'ombra e non concimata, quest'anno posso metterla al Sole e concimare con Biogold?
Scusa se insisto sul rinvaso era solo per togliermi dalla testa un'idea che avevo in mente e se io tagliassi solo il fondo del vaso senza toccare la pianta e mettessi tutto in una ciotola di coltivazione con pomice si potrebbe fare?
Così però avrei 2 strati di substrato differenti quindi magari quando quello sopra è umido sotto ê asciutto e non sarebbe un bene per la pianta, lascio stare?

aurex

Esperto di Bonsai
certo...avresti due tipi di substrati....e non la vedo una cosa positiva....se vuoi puoi anche concimare....certo però è un peccato concimare con il biogold....è un pò sprecato..un concime che di solito viene utilizzato per piante già ad un buon livello....ma se hai solo quello....:storto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Quale concime che potrebbe poi essermi utile per altro mi potresti consigliare?
In casa ho quelli liquidi per piante verdi e da fiore, poi vabbè avrei quello per agrumi e dei lupini macinati ma non credo centrino qualcosa.

Avrei anche dell'humus di lombrico che ho letto potrei anche utilizzare assieme alla pomice nei rinvasi.

Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Va bene quello per piante verdi. Comunque conoscendo aurex lui ti parlava di concimi organici a lento rilascio più economici rispetto al biogold.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ne parlate spesso dei concimi, io ho preso il Biogold l'anno scorso all'Arcobonsai perché era quello che sentivo più nominare e sapevo che era anche il più caro, ma avendo solo il Ficus e l'Olivo mi sarebbe durato parecchio, ora che ho qualche piantina in più mi rifate un paio di nomi di concimi organici che provo a vedere se trovo nella mia zona, anche se avevo già cercato e trovato ben poco.

Avrei anche dell'humus di lombrico che ho letto potrei anche utilizzare assieme alla pomice nei rinvasi.

Adoro l'humus di lombrico, l'ho sempre usato in quantità 10-20% nelle mie miscele. Non riesco più a trovarlo, purtroppo. Per le piante giovani va benissimo anche in quantità maggiori

Ne parlate spesso dei concimi, io ho preso il Biogold l'anno scorso all'Arcobonsai perché era quello che sentivo più nominare e sapevo che era anche il più caro, ma avendo solo il Ficus e l'Olivo mi sarebbe durato parecchio, ora che ho qualche piantina in più mi rifate un paio di nomi di concimi organici che provo a vedere se trovo nella mia zona, anche se avevo già cercato e trovato ben poco.

Io sono un accanito sostenitore del biogold, ne ho appena ricomprato un bustone da un chilo. Quando posso uso solo lui perchè è leggero, dura a lungo, è ben bilanciato e per quanto mi riguarda quando lo usavo le piante tendevano ad ammalarsi di meno. E' però buono per bonsai già formati, per le piante giovani mi indirizzerei su qualcos'altro. Sempre a basso tenore di azoto, ovviamente.

polem1

Aspirante Giardinauta
In internet sù ebay avrei trovato il prodigy plus e credo che il venditore sia quello dove ho preso il Biogold.
È vietato postare il link? Ha pure l'humus.

Il loro sito è questo http://www.geosism.com
Poi si trova facilmente il negozio ebay.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
se non hai tante piante usa il biogold....ripeto... ormai lo hai....inutile ordinare...pagare...ecc.ecc.....

polem1

Aspirante Giardinauta
se non hai tante piante usa il biogold....ripeto... ormai lo hai....inutile ordinare...pagare...ecc.ecc.....
Sì sì, certamente, è che visto verso i primi di Maggio ci sarà di nuovo l'evento Arcobonsai potrei procurarmi qualcosa per il prossimo anno.
Per questo chiedevo del Prodigy.

polem1

Aspirante Giardinauta
Siccome tra qualche giorno vorrei rinvasare il ligustro, mi è venuto un dubbio, siccome userò una ciotola di coltivazione profonda più o meno 15cm quanto substrato dovrei mettere sul fondo del vaso prima di appoggiarci la pianta?

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che il nebari deve coincidere con il bordo del vaso....oppure un po più in alto...

Alto