• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due possibili bonsai?

polem1

Aspirante Giardinauta
Ancora una domandina sul rinvaso, vista la profondità del vaso di coltivazione, come primo strato potrei usare del lapillo vulcanico che ha già una granulometria più grossa della pomice o ha qualche svantaggio?

aurex

Esperto di Bonsai
okkio che troppo lapillo non va bene....contiene troppi microelementi e invece di migliorare lo sviluppo della pianta la rallenta.....meglio la pomice....

polem1

Aspirante Giardinauta
okkio che troppo lapillo non va bene....contiene troppi microelementi e invece di migliorare lo sviluppo della pianta la rallenta.....meglio la pomice....
La mia idea era solo uno strato in prossimità delle retine sul fondo del vaso, comunque grazie, proverò a setacciare ancora un po' la pomice per separare quella da 6mm, non avendo il setaccio però devo inventarmi qualcosa:ciglione:

aurex

Esperto di Bonsai
è un concime a base di microelementi....utile comeintegratore di concimi a base di macroelementi....li uso anch'io in aggiunta al prodigy una volta al mese....inoltre altea è una grande casa produttrice di prodotti per l'agricoltura.....poi lascia stare tutto quello che scrivono....ripeto di sicuro è un buon prodotto ma da utilizzare associato ad un normale concime....

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, è perché ero curioso di vedere se trovavo questi benedetti fitostimolanti di cui parlate ma ne lì e nemmeno in un altro consorzio agrario che sono stato gli ho visti, la prossima volta proverò a chiedere, così se dovessi averne di bisogno saprei dove andare.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco com'è adesso la piantina ancora sconosciuta(possibile prunus):
image.jpg
Ieri facendo 2 passi mi sono trovato davanti a delle piante che avevano le foglie simili di forma ed anche al tatto alla piantina sopra
image.jpg
I frutti dovrebbero essere prugne se non sbaglio, che dite?

Alto