• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piccole novità

nygas

Aspirante Giardinauta
due novità entrano a far parte del gruppo delle grassine
il Rhipsalis ha i fiorellini fucsia.
la lana del cactus è morbida all'estremità mentre dopo 5-6 mm diventa rigido e spinoso.

IMG_0762.jpg

IMG_0758.jpg

poi in fine volevo rendervi partecipi della dimostrazione d'amore della mia microdasys
IMG_0761.jpg
che bello!! :love:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che carina l'opuntietta a cuore! :love:
Ma come ti è venuta così? :rolleyes:

PS: le altre due foto non le vedo

giusalvo

Giardinauta Senior
la lana del cactus è morbida all'estremità mentre dopo 5-6 mm diventa rigido e spinoso.

image

image

poi in fine volevo rendervi partecipi della dimostrazione d'amore della mia microdasys

image che bello!! :love:

Ciao Nygas, la prima mi sembra un Cephalocereus senilis (Testa di vecchio) e la seconda è una Schlumbergera truncata. Complimenti per le bellisssime piante, non parliamo poi della Microdasys che è speciale, ciao :flower: :Saluto: :flower:

anna08

Giardinauta Senior
:hands13::hands13: Evviva !!!!! La rhips è bellissima, però , non vorrei sbagliare, ma mi sembra in un vasetto un po' piccolo. Sentiamo altri pareri :Saluto:

giusalvo

Giardinauta Senior
Vedo le tre piante di Nygas, non so cosa stia succedendo a voi, tenetemi al corrente.
Ciao :flower: :Saluto: :flower:

nygas

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: Evviva !!!!! La rhips è bellissima, però , non vorrei sbagliare, ma mi sembra in un vasetto un po' piccolo. Sentiamo altri pareri :Saluto:

ciao anna, l'ho presa sabato mattina in un ipermercato, dovrò rinvasarla anche perchè è piantata nella torba e non penso sia l'ideale.

ps: hai visto la doppia fioritura del mio astrophytum? è nella tua discussione. :ciglione:

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao!
dunque l'ultima è un opuntia sicuramente...ed è molto carina a forma di cuore!
la seconda è un espostoa lanata mentre la prima mi spiace ma non la conosco!
delle due che ti ho nominato comunque trovi un sacco di informazioni nella sezione di questo sito dedicata alle piante grasse e la loro classificazione in ordine alfabetico (trovi il collegamento nell'homepage del sito).
spero d'esserti stata d'aiuto, ciao!!!

giusalvo

Giardinauta Senior

image

image

che bello!! :love:

Ciao Nygas, sono sicuro che si tratti di Schlumbergera truncata e di Cephalocereus senilis. Controlla bene, ciao :flower: :Saluto: :flower:

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao!
dunque l'ultima è un opuntia sicuramente...ed è molto carina a forma di cuore!
la seconda è un espostoa lanata mentre la prima mi spiace ma non la conosco!
delle due che ti ho nominato comunque trovi un sacco di informazioni nella sezione di questo sito dedicata alle piante grasse e la loro classificazione in ordine alfabetico (trovi il collegamento nell'homepage del sito).
spero d'esserti stata d'aiuto, ciao!!!

molte grazie Sara. sei stata molto gentile e ho gradito molto il tuo intervento.

l'opuntia è una microdasys, l'ho postata proprio per la sua forma insolita. grazie ancora :)

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao Nygas, sono sicuro che si tratti di Schlumbergera truncata e di Cephalocereus senilis. Controlla bene, ciao :flower: :Saluto: :flower:

gius, ma come faccio a distinguere la schlumbergera dalla rips. premetto che ho già una schlumbergera
rhipsalidopsisgaertneri.jpg
, e mi sembra un po diversa. gli articoli sono ondulati più che seghettati. cmq tieni presente che io non ne ho mai avute e non le conosco affatto. come puoi ben immaginare sono alle prime armi e sto solo adesso cercando di camminare da solo. dammi qualche dritta per riconoscerle a primo colpo.:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti quest'ultima che hai postato è una rhipsalidopsis, mentre la prima è come dice Giusalvo, una schlumbergera... penso che la differenza negli articoli la vedi da solo :eek:k07:

nygas

Aspirante Giardinauta
Infatti quest'ultima che hai postato è una rhipsalidopsis, mentre la prima è come dice Giusalvo, una schlumbergera... penso che la differenza negli articoli la vedi da solo :eek:k07:

infatti Mor@. il problema è che in ognuno c'erano i nomi opposti stampati sull'etichetta ed era per questo che chiedevo a giusalvo di farmi un po' di chiarezza per capirci qualche cosa anche io. a parte che ho fatto una breve ricerca adesso e su wikipedia, vedi link le due specie rhipsalidopsis e schlumbergera sono sinonimi, aiutatemi!!! :confused::martello:

http://it.wikipedia.org/wiki/Schlumbergera

Alto