• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Phal con problemi

ConoDombra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte, sono nuovo del forum e neofita delle orchidee. Mi sono state regalate due Phal di cui una messa male con una foglia danneggiata e senza fiori, l'altra è fiorita. Da una settimana ho notato che quella senza fiori ha dei puntini bianchi disposti circolarmente nel substrato e una specie di piccole ragnatele alla base del colletto. Osservando il vaso mi è parso di notare anche un insolito colore grigio su alcune radici che mi fa pensare alla botrite (che conosco per la mia esperienza con le viti).
IMG_20200823_204639.jpg IMG_20200823_204715.jpg questi sono i puntini bianchi

IMG_20200823_204842.jpg e queste le pseudoragnatele
le foto delle radici non sono ancora pronte.

L'altra pianta presentra un'arrossamento alla punta delle foglie che sta iniziando a virare sul giallo e ad avvizzire, in più il vaso da un lato è pieno di residui verdastri

IMG_20200823_204400.jpg questa è la pianta coi fiori.
IMG_20200823_204300.jpg IMG_20200823_204519.jpg queste sono le foglie con le punte rossastre
IMG_20200823_204338.jpg questo è il vaso stranamente macchiato

Aggiungo che le innaffio quando i vasi si fanno leggeri e le radici diventano argentate, ho iniziato da poco ad umidificarle in conseguenza dell'aumento di caldo secco e non le ho ancora concimate, le innaffio per immersione con acqua demineralizzata da condizionatore, sono in una stanza ventilata ma non esposte direttamente a correnti d'aria, non esposte al sole e con una temperatura che non scende sotto i 20 gradi.
Confido nel vostro aiuto.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, non mi preoccuperei eccessivamente, sembrano in buona salute. Le ragnatele puoi pulirle via e vedere se si riformano, i filamenti verdi sono alghe o muschio. Consiglierei un bel rinvaso per entrambe quando farà meno caldo :ciao:
 
Alto