• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con puntini di muffa sui fiori...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ho una Phalaenopsis bianca nel terrario che da quando l'ho comprata aveva alcune minuscole macchioline (puntini) su alcuni fiori,adesso quei puntini sono diventati neri e si sono allargati ache su qualche altro fiore......
potete spiegarmi come curarla e di cosa si tratta di preciso ???? può attaccare anche le altre phal nel terrario ????
 

artistaviva

Giardinauta
Non sò che dirti pollicino non ho molta esperienza in merito...a me è successo solo una volta su una phal...ma nn me ne sono preoccupata....i puntini se ne sono andati con i fiori e non ci sono state conseguenze....
 

vesna

Maestro Giardinauta
è il fungo che prolifica per via di alta umidita sui fiori durante la notte.
nebulizala in mattinata cosi che i fiori abbiano tutto il tempo di asciugarsi.
 

vesna

Maestro Giardinauta
come gia ti ho detto è un fungo, di preciso fungo Botritys. e lo dice anche Rolke in Orchidee, tutte le varieta piu rinomate- aìl'airone editrice a pagina 29 (ce la foto del fiore puntinato come il tuo)
 
Alto