• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di pino

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, spero di conoscervi pian piano un pò tutti...
Io sono peppe ed ho pochissima esperienza nei bonsai, ne ho acquistati due da poco e gia mi sono innamorato di queste piantine.
Adesso mi trovo in possesso di semi di pino e vorrei consigli su come e quando seminarli...mi affido a voi che siete espertissimi, se avete un pò di tempo da dedicarmi, ne sarei felicissimo!!! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Peppe ,visto che sei tutto preso dalle tue piantine di bonsai adesso inizia a curarli con amore ,riguardo la semina di pino quella va fatta a marzo in vasetti da 8 in un miscuglio di 80%di torba e 20%di sabbia,ciao buona coltivazione
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho letto da qualche parte su internet che si potevano seminare anche a fine estate prima che arrivasse il freddo, é vero??? e poi ho un'altra domanda siccome alcuni semini gli ho gia seminati, piu o meno quanto tempo dovrebbe passare per uscire le piantine??? così almeno posso sapere se continuare ad aspettare oppure lascio perdere e mi preparò per la prossima semina....
 

GORLA

Florello Senior
il pino puoi seminarlo tutto l anno,germina velocemente ,e il seguito che e dura ,cerca con i fag che molto da leggere sui pini,ciao anna
 

Luigi510

Bannato
Ha sbagliato voleva dire tag, io so che il pino impiega alcuni mesi a germinare, mentre se consumi il nocciolo esterno su carta abrasiva, o addirittura lo spacchi senza danneggiare il pinolo(seme) e lo interri in 15-20 guiorni dovrebbe nascere ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Affinchè si ammorbidiscano, su molti semi si usa addirittura un bagno d'acido diluito in acqua per un certo tempo.
Non so se il nocciolo rientra in questi e d aquanto ricordo non dipende nemmeno dall'apparente resistenza o durezza del nocciolo,

Le "Tag" le trovi sotto l'ultimo post, sulla sinistra, e se osservi ne sono già apparse due. cliccando su quelle, vedrai la lista delle discussioni dove è presente la medesima tag.
Se invece clicchi su "ALTRE TAG" vedrai il cosiddetto "Tag Cloud" vale a dire le tag utilizzate di più.
Potrai cliccare su quelle che ti interessano, oppure hai la possibilità di "digitarne" una di tuo interesse.
In quest'ultimo caso, si potrebbe anche incappare in una tag scritta erroneamente o non esistente e non ottenere alcuna lista.
Per evitarlo e limitarsi solo alle tag presenti, basta digitare i caratteri lentamente e (mi sembra dopo il terzo) il sistema suggerisce le tag esistenti che iniziano coi caratteri digitati.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto