• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove Phalaenopsis!!!

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti, eccomi tornata!!!
La phal gialla sta crescendo alla grande e sembra star benone, da una delle gemme sta spuntando qualcosa e sta crescendo anche un nuovo stelo floreale :)
Vi starete allora chiedendo perchè cavolo vi rompo ancora le scatole... presto detto!!! Ho comprato la phal gialla il 18 marzo e fino ad ora non l'ho bagnata neanche una volta perchè le radici sono sempre verdi anche se di un verde meno brillante (ovviamente!!!)
Guardando il composto mi sembra che non sia composto solo da bark, sembra che dentro ci sia quasi del muschio, giusto per farvi un esempio. è il caso che travaso? anche perchè ancora un pò ed è un mese che non la bagno...
Grazie!!!!

Belinda

Giardinauta
Io la travaserei, perchè quando ti rendi conto che non le dai da bere 2 settimane, vuol dire che substrato non va bene perchè non'è abbastanza drenante. 1 mesetto è un pò troppo. Devi però sapere che non sempre le radici hanno colore uguale. Alcune sono più chiare. Metti magari una foto delle radici nel vaso. :)

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Massimo un'oretta e poi metto le foto... anzi, le faccio :)
Comunque avevo già una mezza idea di travasare perchè proprio non mi convince quel substrato!!!
A dopo!!! :)

Belinda

Giardinauta
Allora, ammetto, che anche io ho una phal che ha le radici identiche alla tua. In teoria le radici non sono di un verde solito, sono verdine per via del muschio, come hai detto tu. Spesso in questi casi si fa per eccesso d'acqua che le danno nei negozi. Nella magior parte non'è dannoso. Io ti consiglierei di aspettare che i fiori cadono e travaserei, perchè ha tante radici( sperando che non le dovrai tagliare dopo, perchè marce) e poi cambi anche il substrato.
Per il tanto bagnala, perchè secondo me ne ha bisogno, ma stai attenta. Magari fai scorrere solo acqua dentro senza lasciarla in ammollo. A presto. :Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ok farò come hai detto tu, al massimo se vedo qualcosa che non va travaso di corsa. Nel caso dovessi travasare, secondo te quel vaso va bene o visto che ha tante radici devo metterla in uno un pochino più grande?

Belinda

Giardinauta
Vedi quante radici tagli, se sono tante la rimetterei nello stesso vaso. Se no, basta differenza di 1 cm. :)

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento post con l'ultima arrivata!!!

Ecco quà l'ultima arrivata, anche se ormai ce l'ho da quasi un mese.
Erano secoli che volevo una phal con fiori così e finalmente l'ho trovata ed anche a poco prezzo :lol:
... in più sta spuntando anche una nuova fogliolina (ora è cresciuta piu del doppio rispetto alla foto e ha 3 fiori in più aperti)
Come vi sembra?
Ciao a tutti!

100_3772.jpg 100_3802.jpg 100_3798.jpg 100_3793.jpg 100_3774.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D mi sembra bella e in forma :)

ottimo acquisto

:Saluto:

Ultima modifica:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
:) Grazie Spulky!!!
Visto che questa è la prima phal che mi fa una foglia... ne fa solo una o subito dopo ne spunta una seconda? Scusa la domanda, magari scema, ma ho sempre avuto la convizione che le foglie delle phal nascessero sempre due alla volta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da come si trova... potrebbe fartene una e poi fermarsi, oppure farne altre

Alto