• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove Phalaenopsis!!!

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi sono fatta un piccolo regalino, due nuove orchidee:hands13:
Eccole qua, che ne pensate? 100_3553.jpg 100_3557.jpg
radici della gialla;le estremità secche le devo tagliare o no?: 100_3515.jpg
e radici della viola: 100_3576.jpg
ed eccole qua insieme alla mia prima orchidea bianca: 100_3591.jpg

Lavi90

Aspirante Giardinauta
E questa piccola gemma che spunta tra le foglie cos'è? è una radice? 100_3595.jpg

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti, piante bellissime, si, sembra una radicetta, e sembrano in forma come piante. in bocca al lupo! :)

Belinda

Giardinauta
Sono proprio belle le tue phal, complimenti. Le radici le puoi tagliare solo se sei sicura, che sono completamente secche ( devono essere vuote dentro). Spesso sembrano secche, ma filamenti dentro sono ancora vivi. Comunque se le radici sono secche e le lasci come sono non succede niente. Buona coltivazione :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto carine le nuove arrivate :)

le parti secche delle radici sono così piccole che le lascerei come sono, mentre riguardi alla foto del secondo messaggio, posso confermare che è una nuova radice

:Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, sia per i complimenti che per i consigli :)
Ho un altro piccolo problemino però... è già il secondo bocciolo della phal bianca che diventa giallo e prevedo cadrà come ha fatto il primo. Come mai? il problema è che nn diventano gialli tutti i boccioli, ma solo alcuni. e sono tutti boccioli piccolissimi, mentre quelli già un pò più grandicelli crescono normalmente e si aprono tranquillamente.
La luce c'è, con l'acqua sto molto attenta e anche con le correnti d'aria... cos'è che sbaglio? L'unica cosa che nn ho ancora fatto è concimare. Può dipendere da questo?

Belinda

Giardinauta
Da quanto tempo hai quella phal? Se è da poco, può darsi che è sbalzo di temperatura ( negozio.....casa). Spesso capita. Non sempre si aprono tutti i boccioli, che sono sul ramo. Non penso che dipende dal concime.......:Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo hai quella phal? Se è da poco, può darsi che è sbalzo di temperatura ( negozio.....casa). Spesso capita. Non sempre si aprono tutti i boccioli, che sono sul ramo. Non penso che dipende dal concime.......:Saluto:
Ce l'ho da quasi due mesi, aveva tre soli fiori e qualche bocciolino. Si sono aperti tutti, tranne questi ultimi, i più piccolini.

metto una foto col primo bocciolo diventato giallo che poi è caduto
100_3490.jpg

Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Non la vedo come una cosa preocupante. A volte succede, ma spesso vale per le piante comprate. E' più facile, che matturano tutti, se fiorisce a casa tua con le cure e la temperatura costante. A me questa cosa è successa quasi con tutte le mie phal, quando le ho portate a casa. :) :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
capita spesso, anche alle fioriture casalinghe, ogni tanto perdono qualche bocciolo, comunque il trasferimento serra vivaio casa per la pianta è uno stress

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Non la vedo come una cosa preocupante. A volte succede, ma spesso vale per le piante comprate. E' più facile, che matturano tutti, se fiorisce a casa tua con le cure e la temperatura costante. A me questa cosa è successa quasi con tutte le mie phal, quando le ho portate a casa. :) :Saluto:
capita spesso, anche alle fioriture casalinghe, ogni tanto perdono qualche bocciolo, comunque il trasferimento serra vivaio casa per la pianta è uno stress
Ok allora sto più tranquilla, grazie a tutte e due! :)
Ultima cosa e poi non vi rompo più, promesso. Il concime per le orchidee è proprio neccessario? perchè io con i concimi ho avuto solo che guai (con altre piante). Se si, quale mi consigliate? Premetto di essermi un pò informata sui concimi ma vorrei piu che altro pareri personali da chi ha già esperienza con questi concimi e già li usa regolarmente.
Dovrei andare a prenderlo nel pomeriggio... qualche consiglio allora?
grazie ancora :)

Belinda

Giardinauta
Io personalmente non faccio un dramma della concimazione delle mie phal. Uso quello specifico per le orchidee della Compo, ma puoi usare anche concimi per le piante fiorite. Concimo una volta al mese con la mettà della dose scritta sulla etichetta. Non prendere mai le fiale a rilascio continuo, che non vanno bene. Vanno sempre immerse anche quando concimi.:Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non faccio un dramma della concimazione delle mie phal. Uso quello specifico per le orchidee della Compo, ma puoi usare anche concimi per le piante fiorite. Concimo una volta al mese con la mettà della dose scritta sulla etichetta. Non prendere mai le fiale a rilascio continuo, che non vanno bene. Vanno sempre immerse anche quando concimi.:Saluto:
Ok, grazie mille Belinda, gentilissima :) Solo per curiosità, ma si notano dei miglioramenti nella pianta usando il concime? Mi spiego meglio: Aiuta nelle fioriture, nella crescita delle foglie... o alla fin fine fa ben poco?
Grazie ancora!!!

Belinda

Giardinauta
Ok, grazie mille Belinda, gentilissima :) Solo per curiosità, ma si notano dei miglioramenti nella pianta usando il concime? Mi spiego meglio: Aiuta nelle fioriture, nella crescita delle foglie... o alla fin fine fa ben poco?
Grazie ancora!!!
Come tutte le piante devono "mangiere" qualcosa e visto che non vivono in natura dove si prendono nutrimento, ogni tanto bisogna aiutarla. Sopratutto per la fioritura non basta solo sole. Alla lungha chiede un pò di concime.
Penso che anche noi non viviamo solo di acqua no? :lol:
Crescerà più sana e contenta :eek:k07: :Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
:lol: non posso che darti ragione e scusa ancora se ti ho martellato con le mie domande!
Un bacione e grazie ancora per i preziosi consigli :Saluto:

Belinda

Giardinauta
E' stato un piacere. Buona coltivazione e vedrai, che andrà bene. Aspetto la tua prossima fioritura. Vedrai che soddisfazione quando la fai fiorire te. Buona fortuna.:Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
E' stato un piacere. Buona coltivazione e vedrai, che andrà bene. Aspetto la tua prossima fioritura. Vedrai che soddisfazione quando la fai fiorire te. Buona fortuna.:Saluto:
Speriamo, non vedo l'ora anche se a quanto ho visto stamattina non dovrebbe mancare poi così tanto: il nodo appena sotto al primo fiore è diventato gonfio e si sta aprendo... chissà! Se succede qualcosa postero delle foto! Speriamo!!! :Saluto:

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Concime...

Eccomi tornata :lol:
Ho comprato un concime per orchidee con NPK 6-9-8 +Zn+B+Mo ( (c'era solo questo) ma ora mi sorge un piccolo dubbio: sulla confezione c'è scritto di concimare una volta a settimana, cosa che assolutamente non farò perchè mi sembra esagerata; volevo sapere voi ogni quanto concimate e per quanto tempo lasciate la pianta immersa nell'acqua.
Grazie :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
puoi concimare tutte le volte che bagni, diluendo+ i quanto consigliato, oppure concimare + raramente, tipo una volta al mese, utilizzando le dosi indicate sulla confezione.

l'unica accortezza nel caso concimassi sempre, è evitare di farlo una volta ogni tanto, per "lavare" il substrato da eventuali eccessi di concime che possono rimanere.

il tempo di immersione in acqua dipende da quanto impiegano le radici a tornare da grigie e verde brillante.

io cerco di concimare una volta al mese (+ per pigrizia che per tecnica)

:Saluto:

Alto