• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due new entry in una!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi facendo un giro in un vivaio ho visto questo vasetto bellissimo di Paphiopedilum...

Paphiopedilum2.JPG


Paphiopedilum..JPG


Paphipedilumverde.JPG


Si,sono due piante diverse nello stesso vasettino ma a me sono subito piaciute entrambe :love: ed ho avuto la fortuna di acquistare due piantine diverse al prezzo di una :froggie_r !!!
Ovviamente in primavera provvederò a dividerele in due vasetti ben distinti ma per ora mi godo la fioritura così com'è!!!
A me piace il fiore verde, mentre a mia mamma piace quello violetto così siamo contente entrambe :eek:k07: !!!
Ho cercato un po' nel web per riuscire magari a trovare un nome a queste piccole delizie ma non ho ancora trovato niente se voi avete anche solo una piccola idea ditela pure... e vediamo cosa ne esce fuori... io intanto continuo a cercare!!!
Vediamo chi ci azzecca!!!
Comunque se anche rimanessero anonime non importa sono troppo carine :love: !!!
Ciao a tutti e buona anno!!!:Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
molto belli....
il secondo mi ricorda moolto da vicino il paphio insigne,fosse anche un suo ibrido è facilissimo,io ho l'insigne lo tengo fuori l'estate e l'inverno in stanza non riscaldata tra i 12 e 14 gradi con molta luce indiretta..
il primo non saprei,ma per solito gli ibridi,anche se un pò lenti non danno problemi particolari
buona coltivazione e buon fine anno
rossella
 

lobelia

Florello Senior
Che c***!!! Due in un solo vaso! Molto carine, nemmeno io avrei resistito. Ma dove li trovi sti vivai? In quelli dove bazzico io ci sono solo phal e Cymby!!!!
Quello coi pois l'ho già visto da qualche parte, se riesco a risalire al nome posto.

Sembrerebbe un ibrido ed è molto simile al terzo di questa serie.
http://www.mobot.org/hort/orchids/cypripedtribe.shtml
 
Ultima modifica:
Grazie mille ad entmbe!!!

molto belli....
il secondo mi ricorda moolto da vicino il paphio insigne,fosse anche un suo ibrido è facilissimo,io ho l'insigne lo tengo fuori l'estate e l'inverno in stanza non riscaldata tra i 12 e 14 gradi con molta luce indiretta..
il primo non saprei,ma per solito gli ibridi,anche se un pò lenti non danno problemi particolari
buona coltivazione e buon fine anno
rossella

Rossella anche io avevo visto un qulache cosa di molto assomigliate all'insigne:love: !!!
Per quanto riguarda la coltivazione l'ho gia collocato in posizione luminosa schermata con una minima notturna di 15°/14° umidità min. 65° max. 80% / 85% provvederò a mantenere il substrato sempre umido e mi godo la fioritura!!!
Chissà quanto dovrò aspettare per averne un'altra ma fa niente :eek:k07: !!!
Intanto c'è già un germoglietto in crescita quindi probabilmente fra minimo due anni avrò un'altra fioritura!!!:ciglione:
Anche io per il secondo non ho trovato ancora nulla ma continuo la mia ricerca !!!
Grazie ancora!!!

Che c***!!! Due in un solo vaso! Molto carine, nemmeno io avrei resistito. Ma dove li trovi sti vivai? In quelli dove bazzico io ci sono solo phal e Cymby!!!!
Quello coi pois l'ho già visto da qualche parte, se riesco a risalire al nome posto.

Sembrerebbe un ibrido ed è molto simile al terzo di questa serie.
http://www.mobot.org/hort/orchids/cypripedtribe.shtml

Si, lobelia Garde Center sono molto sforniti per quanto riguarda le orchidee!!!
Si vedono sempre le stesse Phalaenopsis, Cymbidium, Miltonia, Miltoniopsis e "Cambria" solo di rado trovo Cattleya, Masdewallia e Vanda (quest'ultime a prezzi improponibili e vendute come piante rare :lol: ... si rare da trovare in vivaio :lol: )
Grazie per il link l'ho visto ed anche a me sembra possa assomigliare al terzo dell'elenco quindi probabilmente potrebbe essere un ibrido tra l'insigne e quello da te indicato!!!
Comunque io continuo la ricerca se riesco voglio dargli un nome :eek:k07: soprattuttoal secondo di cui non so ancora nulla !!!

Qualunque indicazione è gradita :eek:k07: !!!
Grazie ancora e ancora buon anno!!!:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
A me dispiace che nella capitale, qual'è Roma, si debbano ordinare piante per corrispondenza, tra l'altro comunque a prezzi più vantaggiosi che in un vivaio. (Ho addirittura visto un vaso di cymbidium a 160 euro in un negozio del centro! Probabilmente il vaso era più pregiato della pianta!)
E' una vera tristezza dover acquistare corteccia da pacciamatura perché l'unico terriccio per orchidee rintracciabile è il terribile terriccio terroso della Compo. Impossibile trovare attrezzature per zattere, a meno di non farsele da sè (non tutti però siamo nati bricoleur). Sentirsi degli assoluti ebeti quando si chiede un concime specifico con determinate percentuali NPK e ritrovarsi con venditori che ti propinano di tutto tranne quello che chiedi....
La coltivazione di queste piante si è molto diffusa, grazie anche al lavoro degli amatori che hanno diffuso notizie nei vari siti, adesso le phal si trovano anche nei supermercati come qualsiasi kalanchoe, c'è ancora un po' da lavorare però perché le persone imparino che non è impossibile far vivere bene nelle nostre case queste fanciulle e i vivaisti ad avere un po' di coraggio in più nel proporre nuove varietà meno conosciute. Forza, orchidofili: rimbocchiamoci le maniche!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Orchidea rara,
congratulazioni hai fatto un bell' acquisto, io ti consiglierei di rinvasarle subito dopo la fioritura, e non tenere i Paphiopedilum sempre bagnati, e`meglio che ogni tanto si asciughino un po`senza farli seccare, i paphio amano il composto umido ma non fradicio.

x natura,
se specifichi dove abiti in terraferma forse posso aiutarti con un paio di indirizzi utili.

x Lobelia,
guarda che se dai un occhiata nel Link della compo, trovi non solo un composto adatto a principianti ma anche fertilizzanti e insetticidi adatti alle Orchidee http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CL09

buon divertimento
Gianni
 
x Orchidea rara,
congratulazioni hai fatto un bell' acquisto, io ti consiglierei di rinvasarle subito dopo la fioritura, e non tenere i Paphiopedilum sempre bagnati, e`meglio che ogni tanto si asciughino un po`senza farli seccare, i paphio amano il composto umido ma non fradicio.
Gianni

Grazie gianni!!!
Farò come mi consigli dividerò le piantine non appena sarà terminata la fioritura spero però di non fare troppi danni alle radici!!!
Ogni volta questi lavori mi mettono un po' in ansia!!!
Spero vada tutto bene!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io con la Compo devo aver avuto qualche incomprensione.

Rinvasai in un composto per orchidee della Compo la mia prima Phal. nel gennaio del 2003. E per quasi due anni l’ho fertilizzata con un concime per orchidee sempre della Compo. La pianta non si riprese mai. Quando una radice aerea di quelle inclinate verso il basso, e cioè tutte quelle del lato rivolto verso la finestra, arrivava a toccare il composto, subito si bruciava la punta della radice. Non era questione di composto eccessivamente minuto o eccessivamente umido. Bastava il contatto con la superficie del composto a necrotizzare la punta della radice. Pensando che dipendesse da un eccessivo accumulo di sali in superficie, cominciai a versare giornalmente qualche goccia d’acqua sulle radici in superficie, ma non ci fu nulla da fare.

Anche la seconda Phal., questa molto vigorosa, da me lasciata nel suo vasetto originale con uno stranissimo composto (come ho potuto appurare poi), ma fertilizzata con lo stesso concime Compo, dopo un anno, grosso modo, ha avuto lo stesso problema alle punte delle radici che toccavano la superficie del composto, e dopo un altro anno è rimasta senza una radice.

Cambiati composto e concime, adesso se la cavicchiano, considerate le condizioni non proprio ottimali in cui vengono tenute.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per lobelia:
a roma c'è il vip garden con una serra strapiena di orchidee di ogni tipo,:flower:
..io ci vado tutte le volte che sono a roma per il rifornimento,si trova a via dei cocchieri nel punto dove via del mare e ostiense si incontrano,(fermata metro marconi)ci trovi bark,concime specifico professionale e sfagno

per..la compo:
lasciate perdere io ho usato tanto il terriccio che il concime per orchi,è stato un massacro!!!!:burningma
a presto rossella
ps.non me ne vogliano i moderatori,non voglio fare pubblicità,ma per un vivaio che c'è mi sembrava giusto segnalarlo
 
Mi sa che avrò un bel da fare per quanto riguarda il rinvaso :food: !!!
Infatti oggi mentre bagnavo le orchidee ho notato che le piantine di Paphiopedilum sono tre :eek: ... però come vedete dalla foto (non so come non ho fatto ad accorgermene prima):

Paphiopedilum3pianta.JPG


la terza pianta è già sfiorita quindi mi toccherà dividere tutte e tre le piantine in tre vasetti ben distinti e poi quando la terza pianta fiorirà saprò se sarà uguale ad una delle due e quindi le invaserò nuovamente assieme oppure se il fiore sarà diverso :ciglione: e quindi lo lascerò nel suo vasetto!!!
Spero di non fare danni comunque :fifone2: !!!

:froggie_r Già che ci sono vi metto anche la foto del germoglietto:

Paphiopedilumnuovogermoglio.JPG


non è carinissimo :love: :eek:k07: !!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si e`carino pero`devi stare attenta, il terriccio e`proprio da far piangere, pero`le piante non le devi dividere a piacere, le due differenti le metti una per vaso, i getti che crescono su una o sul' altra pianta non li devi dividere, lasciali assieme senno`rovini tutto. le piante con gli steli sfioriti, servono da riserva vitale per i getti nuovi, poi con il tempo si appassiscono e scuriscono da sole, se le tagli arrischi delle infezioni e poi muore tutto.
Regola molto importante! i Paphiopedilum non si dividono per taglio come altre Orchidee, ma rinvasando i diversi getti si sciolgono da soli senza violenza.
baci
Gianni
 
Si e`carino pero`devi stare attenta, il terriccio e`proprio da far piangere, pero`le piante non le devi dividere a piacere, le due differenti le metti una per vaso, i getti che crescono su una o sul' altra pianta non li devi dividere, lasciali assieme senno`rovini tutto. le piante con gli steli sfioriti, servono da riserva vitale per i getti nuovi, poi con il tempo si appassiscono e scuriscono da sole, se le tagli arrischi delle infezioni e poi muore tutto.
Regola molto importante! i Paphiopedilum non si dividono per taglio come altre Orchidee, ma rinvasando i diversi getti si sciolgono da soli senza violenza.
baci
Gianni

Si, il terriccio è pessimo l'avevo notato anche io e ci sarò attenta fin che la pianta dovrà conviverci... cat: mi fa venire una rabbia quando le vedo invasate in certi composti nei vivai... fortunatamente lei è capitata in delle mani che la salveranno :eek:k07: !!!
Per quanto riguarda la divisione delle piantine forse mi sono spiegata male io e me ne scuso :martello: ... io intendevo dividere sicuramente le due piante con fiore diverso ed anche la terza (quella nel cerchio rosso) se, durante il rinvaso vedo che non fa parte nè dell'una nè dell'altra pianta.
I getti che eventualmente nasceranno (come quello piccolo già presente) staranno con le piante madri!!!

Comunque appena sarà tempo di rinvaso avrò bisogno del vostro sostegno e dei vostri consigli perchè mi mettono un po' di ansia questi lavori ... ho sempre paura di sbagliare :fifone2: !!!
Soprattutto per il composto per i Paphiopedilum !!!

Grazie ancora Gianni e mi dispiace di essermi spiegata male :martello: !!!
 
M

Mirta

Guest
Ho acquistato anch'io un bellissimo ibrido (sulla targhetta c'è scritto prins paphiopedilum). Attualmente sta molto bene ma avrei bisogno di consigli per il futuro rinvaso visto che la pianta è molto rigogliosa e il vaso è piccolino.
Ho la fortuna di avere in paese un'agraria dove il proprietario prepara il bark personalmente e devo dire che ha funzionato egregiamente con le orchidee che ho rinvasato. Occorre aggiungere altri componenti visto che ho letto che il paphio è un'orchidea di terra?
(So di dire una bestialità ed a molti di voi si rizzeranno i capelli in testa ma grazie a lui uso un acidificante con indicatore di colore quando non ho a disposizione acqua piovana che non mi ha mai dato problemi. Premetto però che ho solo orchidee da principianti)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Mirta,
purtroppo il problema e`che per dare consigli sulla composizione del substrato o composto e`un po`un terno al lotto, ognuno ha le sue esperienze e le sue idee, e cosi`se uno scrive qualcosa gli altri hanno delle altre opinioni e altre esperienze, io qui`in germania sono un po`in Paradiso, perche`trovo tutto quello di cui abbisogno, poi se come ho consigliato; che meglio di niente si puo` usare il composto della compo, c' e`il prossimo che da`un indirizzo di un vivaio a roma dove trova tutto, e quanti siamo che possono andare a Roma per un po`di Bark.
La cosa piu`semplice e`di rivolgersi ad un conoscente esperto come hai fatto tu e spiegagli il tuo problema che poi ti aiutera`.
come sai Orchidea non e`uguale a Orchidea e anche i Paphio sono soggetti a condizioni ambientali e climatiche diverse.
Il tuo ibrido deve essere di provenienza olandese e non necessita composti speciali,
io mischio cosi`: per misura o porzione prendiamo un vaso da 10 cm.
5 porzioni di Bark medio, 1 porzione di sfagno, 1 porzione di carbone vegetale (o carbone da griglia frantumato o in scaglie, senno` si puo`usare il carbone attivo granulato per acquario) 1 porzione di Seramis (se si trova senno sassolini calcarei) una Manciata di sabbia di Dolomite (si trova su centri agrari) e due cucchiai di carbonato di calcio in polvere ( CaCo³ ,essenziale) 1/2 porzione di agriperlite (se si trova) (dimenticavo) 1 porzione di fiocchi o pezzi di polistirolo inumidire e mischiare bene il tutto, il momento migliore di rinvasare e`in primavera da meta`marzo a meta`maggio, a seconda della zona climatica e ambientale e tenendo conto dello stato di crescita dei nuovi getti vegetali. Poi ci sono certi amici che non trovando lo sfagno usano torba filamentosa, come vedi bisogna addattarsi o andare da un vivaista esperto. (e chi ne ha uno nelle vicinanze?)
spero di aveti aiutato
baci
gianni
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
per lobelia:
a roma c'è il vip garden con una serra strapiena di orchidee di ogni tipo,:flower:
ps.non me ne vogliano i moderatori,non voglio fare pubblicità,ma per un vivaio che c'è mi sembrava giusto segnalarlo

Grazie Rossella, lo conosco bene ed è quello in cui ho acquistato la maggior parte delle orchi di cui parliamo nelle mie discussioni. Premesso questo, il bark che hanno è solo quello a piccola pezzatura (piccolissima direi), tant'è che per averne a pezzatura più grossa, pulisco i pezzi di corteccia che sono nel terriccio per orchidee della Compo.
I prezzi poi non sono proprio abbordabilissimi. Devo dire che la competenza del personale che si occupa del reparto è notevole ed ho trovato sempre ottimi suggerimenti.
Non è facile per me andarci, dato che sto dall'altra parte della città (Casilina, fuori raccordo) e mi muovo con gli autobus (hai mai provato a girare con materiale da giardinaggio più eventuale orchidea nella metro A, poi nella B, poi in autobus Cotral. più navetta? Non sono collegata benissimo.)
Ci vado praticamente una volta all'anno, quando mi devo approvigionare di materiali per la coltivazione o concimi particolari (o sono in cerca di sfagno vivo!) e tutte le volte me ne torno con una o più piante sotto braccio (tant'è che mio marito ha "imparato" a portarmici con lo scooter!)
E' l'unico che io conosca però! E' questo che mi dispiace. Qui sotto casa ho un vivaio bellissimo, ormai mi conoscono perché ci vado quasi ogni giorno, non foss'altro per passeggiare...
Adesso mi sto accordando con la proprietaria, (impietosita dalla mia costanza nel chiedere orchidee e piante carnivore) si è deciso che semmai mi occorresse una qualche varietà, potrei richiedergliela prima che vada a fare rifornimento: ho già prenotato un paio di Phal miniatura e le ho chiesto se potesse vedere di trovarmi un paphio carino.
Ha detto a fine febbraio, vediamo: io aspetto impaziente!:ciglione:
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
metro croce e delizia.....
io ho fatto roma -perugia con 2 keiky,ma sono un caso limite..:martello:
tanto tempo fa mi diedero l'indirizzo di un vivaio appena fuori roma,che non presi in considerazione perchè molto lontano per me ..se lo ritrovo te lo mando,magari per te è vicino..:food:
mi incuriosiscono le mini-phal.sono ibridi?mi raccomando posta fotina!!:food:
a presto
rossella
 
Alto