• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

C

Carla

Guest
Ciao, due mesi fa ho comperato una piantina della quale non conosco il nome e che ora cerco di descrivere. Ha la forma di una crassula (può essere?) le sue foglie sono gonfie come i chicchi d'uva ma di forma allungata di un verde molto intenso, cresce molto velocemente, quando l'ho comprata era molto piccola, ora è già una bella piantina. Mi rendo conto che le indicazioni sono molto scarse, però ho bisogno del vostro aiuto perchè è sorto un problema, appena la sfioro cadono le foglie anche se dove sono cadute spunta quasi subito un rametto con un gruppetto di foglie nuove. Le foglie cadute le interro ed emettono molto presto le radici. Non sarebbe cosi grave se non avessi notato che i rametti verso le punte si stanno piegando, non so se stia appassendo o per il troppo peso, troppa acqua o troppo poca? La innaffio quando vedo la terra acsiutta. Qualche giorno fa le ho dato un fertilizzante per grasse, ho sbagliato? Ditemi per favore se la mia piantina sta soffrendo o è normale così. Grazie e salutoni.
P.S. Riceve sole solo nelle ore del mattino.

[ 15-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]

[ 15-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
C

chicca

Guest
Cara Carla la tua piantina potrebbe essere un sedum, ma aspettiamo qualcuno più esperto di me, che possa dare indicazioni più affidabili! Scusa l'impertinenza ma non sei tu che aiuti gli inesperti a mettere le foto sul forum? Se si, metti una foto!!
Tornando alla pianta, il fatto che le foglie cadano molto facilmente e che poi da queste si originino altre piantine è una (efficacissima) strategia riproduttiva di alcune specie fra cui appunto i sedum.Molte di queste piante, inoltre hanno un portamento ricadente o meglio strisciante per cui una volta raggiunta una certa "statura" non crescono più in altezza ma tendono a ripiegarsi. Spero di esserti stata utile ..e di non aver sbagliato pianta
ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
Molto probabilmente non innaffi abbastanza la pianta, visto che le foglie cadendo diventano talee gettando radici e nuove foglie. La pianta da segni di sofferenza anche perché forse hai concimato troppo.
Il terreno risulta poroso o compatto, in parole povere, se innaffi l'acqua stagna nel vaso o scorre via?, proverei ad immergere il vaso in una baccinella ed aspettare che l'acqua affiori in superficie, lasciare scolare l'acqua in eccesso e poi ricollocare la pianta dove è necessario.
Forse è Sedum (Crassulacea comunque). Provi a descriverla con maggiori dettagli o mandare una foto.
Ciao
Reginaldo

[ 16-07-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
C

Carla

Guest
Grazie per avermi risposto, si Chicca sono io che ho dato qualche consiglio agli amici che non riuscivano ad inviare le foto ed avete ragione la cosa migliore è certamente inviare una foto della mia piantina, ne scatterò una e ve la farò vedere. Per quanto riguarda le innaffiature la innaffio ogni due o tre giorni. Troppo poco? Grazie Reginaldo per esserti spiegato così chiaramente riguardo al terreno; quando innaffio l'acqua scorre via. Non so se ho concimato troppo però il problema è iniziato dopo la concimazione. Farò comumque come mi hai detto ed immergerò la pianta in acqua. Ciao e grazie.
 
C

Carla

Guest
Ho fatto una ricerca e la mia piantina credo sia un Sedum pachyphyllum. Saluti
 

reginaldo

Florello Senior
Forse il problema, forse, dipende dalle troppe avvicinate innaffiature, comunque se procedi come ti ho detto, vedrai che non sarà necessario innaffiare frequentemente.
Rammento che tutte le succulente fogliari non gradiscono il sole diretto, preferiscono il sole del mattino.
La specie potrebbe essere, ma le foglie sono allungate e non molto cicciose come i chicchi di uva.
Ciao
Reginaldo
 
C

Carla

Guest
Ho trovato fa foto della mia pianta. Reginaldo e Chicca siete beravissi. Grazie e salutoni.

yachiyo1.jpg
 
C

chicca

Guest
Cara Carla,
hai fatto proprio bene a mettere una foto infatti adesso, con cognizione di causa, posso dirti che..non so ancora che pianta sia! In realtà anche secondo me potrebbe essere un sedum pachyphyllum, purtroppo però la conosco solo "tramite libri" e non per esperienza diretta. Infatti ho smesso di comprare crassulacee con foglie e fusti fragili da qualche anno, perchè a causa del gatto me le ritrovavo sempre tutte spelacchiate: pare siano un gioco entusiasmante! Speriamo che Reginaldo possa toglieci da questo dubbio, a questo punto sono proprio curiosa. ciao
P.S. in ogni caso la tua pianticella è davvero carina
 
C

Carla

Guest
Ciao, la foto che ho inviato non è della mia pianta, l'ho trovata cercando in rete, e naturalmente è uguale alla mia. Grazie a voi posso chiamarla per nome

Grazie ancora pe l'aiuto. Salutoni.
 
Alto