• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due limoni che proprio non vogliono crescere...

mandorlina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Sono nuova del forum e decisamente inesperta in fatto di fiori e piante (nonostante li adori,difficilmente riesco ad ottenere buoni risultati :cry:), perciò avrei bisogno del consiglio di persone più esperte come voi...ho un problema con due piantine di limone. Innanzitutto una ha le spine e fa dei limoncini piccolini, mentre l'altra non ha le spine ma fa dei limoni grandi...devo curarle in maniera diversa? Comunque, il problema è che ormai queste piantine è qualche anno che sono piantate nel giardino ma purtroppo sembra proprio che facciano fatica a crescere e a fare frutti...infatti entrambe hanno giusto 3-4 rami un pò striminziti e se fanno 5 limoni all'anno è grasso che cola!:cry: ...non vedo nessuna gemma o fiore "work in progress".ho comprato un concime per agrumi (NK fluido in sospensione con microelementi 4,5 5,5 a basso tenore di cloro)ma prima di metterlo volevo chiedervi se faccio bene o no...poi ho letto anche di questa clorosi ferrica,ma le foglie non sono particolarmente gialle,forse un pochino sbiadite.
Spero possiate darmi una mano
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!:hehe:
 
V

vinceco2

Guest
Salve a tutti!! Sono nuova del forum e decisamente inesperta in fatto di fiori e piante (nonostante li adori,difficilmente riesco ad ottenere buoni risultati :cry:), perciò avrei bisogno del consiglio di persone più esperte come voi...ho un problema con due piantine di limone. Innanzitutto una ha le spine e fa dei limoncini piccolini, mentre l'altra non ha le spine ma fa dei limoni grandi...devo curarle in maniera diversa? Comunque, il problema è che ormai queste piantine è qualche anno che sono piantate nel giardino ma purtroppo sembra proprio che facciano fatica a crescere e a fare frutti...infatti entrambe hanno giusto 3-4 rami un pò striminziti e se fanno 5 limoni all'anno è grasso che cola!:cry: ...non vedo nessuna gemma o fiore "work in progress".ho comprato un concime per agrumi (NK fluido in sospensione con microelementi 4,5 5,5 a basso tenore di cloro)ma prima di metterlo volevo chiedervi se faccio bene o no...poi ho letto anche di questa clorosi ferrica,ma le foglie non sono particolarmente gialle,forse un pochino sbiadite.
Spero possiate darmi una mano
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!:hehe:

metti qualch efoto e vediamo .
ciao
vincenzo
 

aurex

Esperto di Bonsai
i limone è un pò particolare...basta pinatarlo in una posizione che non gradisce e praticamente non decolla mai....hai controllato che non sia affetto da qualche parassita tipo cocciniglie...ecc...?
ha bisogno di posti riparati e ben assolati...se nella sua posizione prende troppe correnti d'aria allora non credo che vegeterà troppo bene....
per la clorosi...problematica comune nei limoni....è sempre meglio somministrare un pò di ferro chelato....1 o due trattamenti e le foglie riprendono il colore naturale...per il concime potrebbe anche andar bene ma di questo periodo dovrebbe essere meglio un titolo di N più elevato.
attendiamo le foto....
 

mandorlina

Aspirante Giardinauta
limone5.jpg limone4.jpg limone3.jpg limone.jpg limone1.jpg

Eccomi qua...scusate è la prima volta che posto le foto e non so se le ho messe bene...intanto scusate per il momentaneo disordine del giardino!:ros:
Sole....quello che sta meglio ne ha sicuramente di più, comunque diciamo che anche il più piccolo non sta proprio tutto il giorno sotto la luce diretta ma il resto del tempo è un'ombra luminosa.... e se provassi a metterlo in vaso e a spostarlo? solo che ho paura di danneggiare le radici! ho provato a vedere se ci sono animaletti ma non mi pare...aspetto le vostre considerazioni!Grazie!
 

mandorlina

Aspirante Giardinauta
Ciao brandgeei!il problema è che stanno così tutto l'anno da circa 3 aa... che ne pensate allora dello spostamento in vaso? grazie!
 
V

vinceco2

Guest
Ciao brandgeei!il problema è che stanno così tutto l'anno da circa 3 aa... che ne pensate allora dello spostamento in vaso? grazie!

Lasciali li,prendi una bella vanga a e vanga tutto intorno ,interra del letame adesso e lascia una conca per innaffiare .
Ad aprile concime con del concime per agrumi con microelementi.
Poi ne riparliamo
ciao
vincenzo
 
Alto