• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due infiltrati

emanuela4760

Giardinauta Senior
In un vaso con delle talee di rose gentilmente donatemi da un G.d.P. mi sono cresciudi due clandestini :confuso: chi saranno :confuso: sono nate da semini erranti e stanno venendo su proprio bene, non sono di piante dei miei dintorni, quindi penso che fossero già nel vaso che è arrivato e con il tempo sono germogliate

questa mi sembra un Glicine

jtxbhf.jpg


questa non so proprio a cosa pensare:confuso:

2rz2xd2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita molto spesso che le piante, accumulate nei vivai e magari "parcheggiate" sotto piante più grandi, ricevano i semini di queste ultime. Di conseguenza uno compra un vaso e dentro trova più di una piantina.
Se vuoi tenerle e non estirparle però ti conviene svasarle. Troppe piante diverse nello stesso vaso si danneggiano reciprocamente.

Ste
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la prima direi che si tratta di ailanto un albero molto infestante, io la estirperei se fossi in te, perchè se la fai crescere poi non te ne liberi più....
La seconda non saprei, potrebbe essere acero negundo (altra infestante guarda caso...), ma non ci giurerei...
 

Federica

Master Florello
Separale e mettile in altri vasi e poi vedi come procedono nella crescita e se riesci ad identificarle meglio. ciao:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:storto: Nessuno ha un idea di cosa potrebbe essere la seconda ??
Come ho detto la prima a me sembra un Glicine
Comunque appena trasferisco le talee di rosa che sono nel vaso, separo e trasferisco anche loro, poi si vedrà, come si dice se son fiori fioriranno :D:D
 

giusalvo

Giardinauta Senior
In un vaso con delle talee di rose gentilmente donatemi da un G.d.P. mi sono cresciudi due clandestini :confuso: chi saranno :confuso: sono nate da semini erranti e stanno venendo su proprio bene, non sono di piante dei miei dintorni, quindi penso che fossero già nel vaso che è arrivato e con il tempo sono germogliate
questa mi sembra un Glicine
jtxbhf.jpg

Ciao Emanuela, hai ragione a dire che sembra un Glicine e lo è sicuramente, la pianta è uguale alla mia.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mammagiò, non saprei che dire il tuo mi sembra molto più grande, questo è piccolino circa 15/20 cm. forse deve ancora svilupparsi comunque spero che lo sia perchè in alternativa potrebbe essere una di quelle piante che crescono quasi infestanti un po ovunque e di cui non ricordo il nome
Che mi fa :muro: è la seconda piantina, non riesco ad associarla :confused: a nulla, forse mi conviene aspettare che crescano, e come ho detto le trasferisco ed aspetto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
la prima direi che si tratta di ailanto un albero molto infestante, io la estirperei se fossi in te, perchè se la fai crescere poi non te ne liberi più....
La seconda non saprei, potrebbe essere acero negundo (altra infestante guarda caso...), ma non ci giurerei...

concordo con Boba per entrambe le ipotesi
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi sa che avete ragione :storto: forse qualche dubbio mi rimane per la prima Alianto o Glicine:rolleyes:, ma visto che di piante di Alianto in giro ce ne sono, preleverò qualche fogliolina da piccole piantine e farò un confronto
Per la seconda ho cercato e confrontato e penso che abbiate ragione, ora devo solo decidere se tenerla o sopprimela:mazza:
Grazie :ros:
 

L'elfo degli alberi

Aspirante Giardinauta
Trapiantale comunque in due vasetti e poi divertiti a fare esercizi con i bonsai. Hai visto mai, che poi di affascini anche di questa altra realtà?
Comunque la prima, come già ti è stato detto è un aliantus, mentre la seconda dovrebbe essere una pianta erbacea campestre.
 
Alto