• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due identificazioni residue per me?

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Avrei un'altra piccola richiesta di aiuto, spero che non siate già tutti in vacanza... :ros:: Non sono riuscita a identificare queste due piante, fra le tante creature del mio giardino a cui invece sono riuscita orgogliosamente a dare un nome con un pò di impegno e di ricerca. Sono delle talee regalatemi da un'amica durante una visita al suo giardino... La prima è questa succulenta non tanto grassa, che lei ha in un vaso medio ed è un bel cespugliotto che predilige l'ombra:
2014-07-23 17.28.46 (Medium).jpg
E la seconda è questa, che secondo le mie ricerche potrebbe essere uno stephanotus, in contrasto con l'opinione dell'amica-regalante. Lei dice che la pianta madre fa dei bei fiorellini bianchi a ombrello, e la tiene su con un tutore posto al centro del vaso. Chi avrà ragione? Sarà uno stepanothus come spero, o no?
2014-07-23 17.28.28 (Medium).jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E la seconda è questa, che secondo le mie ricerche potrebbe essere uno stephanotus, in contrasto con l'opinione dell'amica-regalante. Lei dice che la pianta madre fa dei bei fiorellini bianchi a ombrello, e la tiene su con un tutore posto al centro del vaso. Chi avrà ragione? Sarà uno stepanothus come spero, o no?

No, la tua amica ha ragione, è una Hoya carnosa.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Non posso credere alla vostra velocità e gentilezza! Grazie mille, sono felice di aver finalmente capito cosa ho nei due vasetti, così potrò occuparmene meglio! La hoya carnosa è proprio una bella scoperta, ho appena cercato delle foto su google e i fiori sono bellissimi, spero che la pianta cresca bene e me ne faccia un bel pò. Per ora la tengo all'aperto ma in una veranda coperta, e domani cercherò qualche informazione su come trattarla in inverno. E anche il sedum multiceps è proprio lui. Grazie ancora
 

miciajulie

Fiorin Florello
impatiens, quando capisci come si tratta il multiceps me lo spieghi? che col mio non ho avuto fortuna. e soprattutto bravura. :love_4:
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciajulie, ti posso riportare l'esperienza della mia amica, visto che la mia è solo una talea che sta iniziando ad attecchire. E' una pianta che vegeta d'inverno, e infatti durante la stagione fredda la sua cresce molto (qui il freddo non è comunque intenso). La annaffia spesso in estate, e ripeto, non la tiene mai al sole perchè si è accorta che la brucia. Sempre all'ombra. Per il resto, nessun particolare accorgimento. Una curiosità: cercandola sul web ho letto che è la miniatura del Joshua Tree, un albero molto bello. Sto ancora cercando di capire quanto abbiano in comune.
 
Alto