• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due identificazioni :)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :ros:
Per Natale ho ricevuto queste due stupende grassine e mi chiedevo cosa fossero.. Chi me le ha regalate mi ha detto che sono entrambi "cactus di Natale" però anche a me che sono poco esperta sembrano nettamente diverse sia le foglie, sia il fatto che una è pienissima di boccioli mentre l'altra è totalmente senza.. 10893410_10204972037087994_893427726_n.jpg
Voi sapete dirmi con esattezza cosa sono per favore..? E di che tipo di cure hanno bisogno in questa stagione?

Grazie in anticipo a tutte le eventuali risposte! :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Quella priva di boccioli molto probabile è una Ripsalidopsis o Cactus di Pasqua
Dipende dove le tieni: non cambiare posto a nessuna delle due , specialmente quella con i boccioli.
Per formulare una ipotesi più corretta occorre una foto più ravvicinata e più estesa, così come l'hai rappresentata si capisce poco.
Ciao
 

cori_93

Apprendista Florello
Quella priva di boccioli molto probabile è una Ripsalidopsis o Cactus di Pasqua
Dipende dove le tieni: non cambiare posto a nessuna delle due , specialmente quella con i boccioli.
Per formulare una ipotesi più corretta occorre una foto più ravvicinata e più estesa, così come l'hai rappresentata si capisce poco.
Ciao

Ecco altre due immagini.. Spero si capisca meglio di prima! Grazie in anticipo!! :) 10733507_10204678905559889_1432223574_n.jpg 10887690_10204972065968716_928924178_n.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Cercando un po' sul web credo che possano essere Schlumbergera Buckleyi quella senza boccioli e Schlumbergera Truncata quella in fiore.. Sbaglio..? :)
Sono contenute in vasetti di plastica piuttosto piccoli tant'è che le radici escono dai fori di scolo ma ce ne sono anche sulla superficie del terriccio.. Devo travasarle adesso o aspetto la primavera?
 
Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Il cactus di natale si chiama Schlumbergera, ma quello accanto, il cactus di pasqua, si chiama Hatiora graeseri
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
La Hatiora ha i bordi delle foglie leggermente più "lisci" ma in ogni caso le due piante hanno fioriture molto diverse, la Hatiora crea come delle grandi margherite, invece la Schlumbergera ha fiori più complessi, la parte interna, pistilli ecc esce tutta verso l'esterno :) se cerchi su internet le due fioriture, vedrai che la differenza si nota
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Anche se con tutti gli ibridi e gli incroci che ci sono in giro, non sempre è semplice identificarle...
 

njnye

Florello Senior
Ok, quindi mi pare di capire che questa che è simile a quella che ha mia madre (e che mi ha taleato) è una hatiora, giusto?
Hatiora%20gaertneri.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ok, quindi mi pare di capire che questa che è simile a quella che ha mia madre (e che mi ha taleato) è una hatiora, giusto?
Hatiora%20gaertneri.jpg
Non una hatiora qualunque ma addiritura la Hatiora gaertneri(colore scarlatto).
Questi cultivar ricadenti di una volta gia si fanno irreperibili ,tienitela stretta e anche sfrutta le amiche di tua madre per trovare qualche altro colore se potrai:eek:k07:
ha
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me pero il nome mi è cosi nuovo che mi sono tuffata in ricerche
a caccia di chiarimenti.Per chi l'inglese non è problema consiglio di
farsi un veloce lettura di questa pagina Wiki

Hatiora gaertneri - Wikipedia, the free encyclopediaAgli altri racconto in breve che il cactus di Pasqua tra 1884 e 1987 ha avuto una miriade di nomi ed l'ultimo(quello di 1987) è appunto Hatiora:lol:
Io tempo fa ho vissuto amore di prima vista vedendo la forma bianca e se qualcuno per puro caso mi potrebbe regalare una sezioncina mi fara immensamente felice.
Un altro pensiero che mi ha fulminato è se alla Lidl non si trovano verso Pasqua sti corrispettivi cactus:eek: visto che sono molto regollari con quelli natalizi....fischiate in tal caso


Ec_zps50c0ccc5.jpg
 
Alto