• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con ....corna

luethyi

Giardinauta
A me sembra cocciniglia...ma visto che sta per fiorire, conviene che con un cotton fioc imbevuto di alcool te le togli a mano le fetentissime cocciniglie...speriamo non siano pure sulle radici....
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' un Notocactus submammulosus e ti farà dei bellissimi fiori gialli, però ha la cocciniglia, toglila come ti ha spiegato luethyi. :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaah dramma!!!!!
ieri mi armo di cotton fioc e alcool, e comincio a stuzzicare i pallini bianchi. non mi pare siano dotati di zampette, mi sembrano piuttosto piccole crosticine che si tolgono al solo sfiorarle. solo che sono TANTISSIME!!! la piccola le ha ovunque, nelle insenature piu nascoste e recondite. l'ho torturata per almeno mezzora, tra le spine, tra le creste, ma obiettivamente con quel metodo togliere tutti i puntini significa distruggerla, dovrei andare tra le spine, nei posti piu nascosti, e gia credo di averla disturbata non poco.
poi l'ho tolta dalla terra per riuscire a pulire anche vicino al colletto (e anche li era piena) e ho visto che nella terra ci sono tante palline bianche (diametro mezzo millimetro). che faccio?????? è infestata? posso anche cambiare la terra ma qualche cosa rimarrà sempre. mannaggia, adesso col piffero che mi fiorisce, dopo tutte qeuste torture...è una fortuna se sopravvive. mannaggia...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok confidor....lo trovo specifico x piante grasse o è generico? scusate sono preoccupata di non danneggiarla ancora, nel momento della fioritura.
allora: la parte aerea come la tratto? basta cotton fiocc, dovrei torturarla ancora tra le spine, ma non arrivo dovunque....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ossia? decky spiega.... cioè non ci innaffio ma lo spruzzo?? me ne consigli uno?
e va comunque cambiata la terra o la "pulisce" il prodotto?
 

decky

Florello Senior
ossia? decky spiega.... cioè non ci innaffio ma lo spruzzo?? me ne consigli uno?
e va comunque cambiata la terra o la "pulisce" il prodotto?
Il confidor è sistemico , da aggiungere alle innaffiature , "avvelena" la pianta , nel senso che non la rende appettibile per le cocciniglie .
Personalmente ho smesso di usarlo , perchè purtroppo non mi risolveva il problema neanche dandolo come trattamento preventivo (ossia dopo le prime innaffiature al risveglio dal riposo vegetativo .)
Mi trovo decisamente meglio con un prodotto per contatto , quindi da spruzzare , si chiama metil fos .
Quando acquisti , in mancanza di metil fos o reldan 22 assicurati che il prodotto non sia a base di olio bianco .
Per quanto riguarda le radici , io al tuo posto , visto e considerato che l'attacco è massiccio , svaserei e controllerei per bene .
Ciao Manu .
 

elle61

Guru Giardinauta
Svasa, lava le radici in acqua corrente togliendo via tutta la composta...
Lascia asciugare 2 o 3 gg, rinvasa con composta per cactacee o con composta fai da te (ci sono mille opinioni diverse e mille dosaggi diversi)...
Ma metti un piccolo pezzo di naftalina vicino al foro di scarico del vaso...
Dovrebbe scongiurare il pericolo di recidive...
elle
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok ora procedo. ma chiedo, tutto questo, considerato che moltissima ne ho tolta con il cotton fioc, aspetto che la poverina finisca la fioritura o lo faccio ora. a sentire quelllo che le devo fare, non credo avra piu la forza di finire la fioritura.....
 
Alto