• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due identificazio + un'altra domanda...

G.altamurano

Florello Senior
ciao, oggi sono stato ai laghi di Monticchio, sul monte Vulture, un posto bellissimo che consiglio a tutti di visitare :tupitupi:
i laghi di monticchio sono due laghi vulcanici "gemelli" che si trovano nel cratere dell'ex vulcano Vulture :) uno è più piccolo e più antropizzato, l'altro più grande e più incontaminato, anche il bosco tutto intorno è bellissimo! insomma, dovete assolutamente andarci!! :D
comunque, nel lago piccolo crescono principalmente queste due piante acquatiche, di cui ho trovato dei pezzi sulla riva...
quella a foglie larghe non ha radici... cos'è e può radicare? l'altra ha già delle radici...la vedete meglio nella seconda foto





nel lago grande invece indovinate cosa cresce? la nynphea alba!! :tupitupi: il bordo tutto intorno ne è pieno, ma non ho potuto fotografarlo, la macchinetta era scarica : ( anche se non erano ancora fiorite, c'erano solo boccioli...
comunque sulla riva ho trovato questo:



non era infossato nel terreno, non ha ne radici ne foglie ma un un rizoma di ninfea, giusto? vivo? cosa faccio adesso?
Grazie (soprattutto per aver letto tutto :lol: )
:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La differenza tra alga e pianta acquatica é che l'alga non ha radici, la prima potrebbe essere un'alga, i nomi non li so, sono troppo terra terra con le piante acquatiche, so la differenza tra le due in quanto veneziano, il rizoma non so se sia vivo... Ma immagino che non vada bene e sia morto, se no avrebbe radici o avrebbe emesso foglie (penso io, ma non so niente quindi aspetta i boss)
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Caspita che bella gita che ti sei fatto!!:)
Premetto che le piante in questione non le ho mai viste, la prima non ne ho idea , la seconda, potrebbe trattarsi di Myriophyllum spicatum, specie spontanea in gran parte dell'italia, prova a vedere se corrisponde :)
Per il rizoma ,...non so quante speranze ha.. è massaccio al tatto? robusto? ma l'assenza di getti e radici in giugno ormai.. non la vedo bene :storto:
 

vero84

Maestro Giardinauta
mmmmm....non è che lo vedo bene questo pezzo di rizoma.....al tatto è mollo o è compatto????? se è compatto magari qualche speranza c'è, io ne ho ottenuto uno simile quando mi son messa a tirare il rizoma della ninfea che mi è scappata sul fondo.....praticamente mi si è spezzato un pezzo di rizoma in mano e più o meno era di quelle dimensioni....minuscolo...probabilmente è un pezzo che è stato portato alla deriva da poco e magari è per questo che non ha foglie.....prova a piantarlo.....dalla seconda foto sembra "vivo"....ti chiedo scusa ma io non ti so aiutare di più.......
 

G.altamurano

Florello Senior
gionni non penso che la pianta con le foglie verdi sia un'alga perchè ho preso quel pezzo senza radici ma le piante intere ce le avevano :)
paolo la seconda pianta non sono sicuro, ma non escludo che possa essere quella che hai detto tu :D
il rizoma non è molle, per vedere se è vivo va bene se lo interro in un vaso e lo metto in un secchio piccolo? non vorrei preparare il mio primo mastello per niente :D
grazie! :Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le due piante non le conosco nemmeno io, ma ho forti dubbi sulla vitalità del rizoma .
Sembra proprio la parte posteriore ormai morta.
Provare ad interrarlo, non ti costa niente ma preparati al peggio ....
 

G.altamurano

Florello Senior
se il rizoma non germoglierà non me ne farò un problema, non ho nemmeno molto spazio :D
cyn se le due piantine crescono bene sarai la prima ad averle per i tuoi laghetti, se vuoi :) in acqua formavano dei bei "cespugli" :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ne sono abbastanza sicura..... ce l'ho in vasca da qualche annetto....
post 161 http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/132737-laghetto-senza-filtro-17.html

trattasi di
[h=1]Myriophyllum spicatum[/h]è una pianta acquatiche molto utile in quanto filtra naturalmente l'acqua del lagnetto, ma allo stesso tempo è anche piuttosto invasiva quindi da tenere a bada.... dalla tua foto si vedono estremità verdine (quindi vive) perciò la puoi mettere semplicemente in un secchio/mastello con acqua e fa tutto lei!!!
io di solito ne stacco dei pezzetti e li metto a radicare infilandoli nei bordi dei vasi sommersi dentro alla vasca!!!!
IMG_99411_zpsa64d79c6.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao thejam, ora ti spiego! :lol:
il rizoma di ninfea non l'ho più interrato perchè non avevo posto :martello: le due pianticelle, purtroppo le ho tenute per molto tempo in una vaschetta con acqua ma senza terreno, quindi non sono riuscite a svilupparsi molto... quella a foglia larga è morta un po' di tempo fa... :( il miriophyllum invece ha continuato a crescere, ma allo stesso tempo la parte posteriore è morta, quindi la piantina è rimasta più o meno delle stesse dimensioni... solo da poco tempo l'ho messa in un vasetto piccolo con il terreno (e tenuta sempre nella vaschetta, ovviamente) e sta finalmente sviluppando radici... vedremo come va a finire :D
 
Alto