• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due esemplari "raccolti"

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ieri ho raccolto queste due piantine...

Quella a dx era proprio per terra, di fianco alla pianta madre. La madre è molto grande, con grandi aculei. Secondo voi tagliando la parte con il fiore c'è speranza che metta radici?

Quella a sx cresceva in mezzo ai muretti, il pezzo in foto è venuto via facilmente in quanto in alcune parti la pianta madre era secca. Come per l'altra, ci sarà modo di farla radicare?

Ringrazio in anticipo per le risposte!
 

Allegati

  • PSX_20200622_105244.jpg
    PSX_20200622_105244.jpg
    326 KB · Visite: 24

reginaldo

Florello Senior
Quella a sx è una Crassulacea. per la l'altra non saprei se radica, tentare non nuoce, è semper esperienza per il futuro
 

mariated

Giardinauta Senior
Quella di sx è un' aizoacea ( lampranthus, malephora, Delosperma): attecchisce molto facilmente, metti in terra e aspetti. Quella a dx mi sembra il fiore di un' opuntia. Non so se attecchisca la pala col fiore, tu prova.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Quella di sx è un' aizoacea ( lampranthus, malephora, Delosperma): attecchisce molto facilmente, metti in terra e aspetti. Quella a dx mi sembra il fiore di un' opuntia. Non so se attecchisca la pala col fiore, tu prova.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Dici che è una pala? a me sembra solo un bocciolo staccato
 

mariated

Giardinauta Senior
Forse hai ragione. È che mi sembra una austrocilindropuntia dove, mi pare, i fiori crescono direttamente all'apice degli steli. Ma potrei sbagliarmi, eh

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Quella di sx è un' aizoacea ( lampranthus, malephora, Delosperma): attecchisce molto facilmente, metti in terra e aspetti. Quella a dx mi sembra il fiore di un' opuntia. Non so se attecchisca la pala col fiore, tu prova.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Mariated preziosissimo aiuto!! Grazie mille! :V:tupitupi:

Allora, per quella con il fiore, ho fatto un po'di ricerche con le tue indicazioni e penso possa essere una Austrocylindropuntia subulata.

Per la Aizoacea, sto faticando a capire la differenza tra Lampranthus, Malephora e Delosperma... Sembrano tutte uguali :confused: e la ricerca per immagini di google non aiuta troppo xD




 

mariated

Giardinauta Senior
Per la Aizoacea, sto faticando a capire la differenza tra Lampranthus, Malephora e Delosperma... Sembrano tutte uguali :confused: e la ricerca per immagini di google non aiuta troppo xD

Non ti preoccupare, per la coltivazione non cambia molto: pieno sole e acqua più delle altre succulente. Quando fiorisce ci fai vedere, con un termine di paragone vicino, ad ss. una moneta, e vedremo di darle un'identificazione più precisa.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ritiro su il topic solo per aggiungere la foto di cui sotto: sembra che l'Opuntia abbia preso :tupitupi: visto che nei post sopra c'era il dubbio se attecchisse o meno da una pala con fiore... Sembra di sì :LOL: La Malephora invece per ora tace :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_20200731_125427.jpg
    IMG_20200731_125427.jpg
    126,7 KB · Visite: 3
Alto