• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ciathistipula

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho ereditato questa ficus da mia madre, che purtroppo non c'è più, la quale non le faceva mancare l'acqua. La teneva nell'ingresso, dove c'era abbastanza luce, era dentro un coprivaso abbastanza largo e la annaffiava spesso, senza preoccuparsi se la terra fosse asciutta o meno. La pianta era rigogliosa e ha raggiunto l'altezza di 2 metri e più. Dopo la scomparsa di mia madre la pianta venne trascurata e perse tutte le foglie, forse ne sono rimaste due o tre. L'ho presa io e per farla riprendere è passato più di un anno. L'ho dovuta mettere fuori al riparo, l'ho travasata e finalmente si è ripresa come nelle foto. Quello che vi chiedo è come curarla in casa, perché fin quando era fuori la innaffiavo senza curarmi tanto dello stato del terreno, adesso che è dentro vedo che perde facilmente le foglie. Non so se tenerla umida o farla asciugare. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20230113_163011.jpg
    IMG_20230113_163011.jpg
    328,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20230113_163115.jpg
    IMG_20230113_163115.jpg
    325,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20230113_163127.jpg
    IMG_20230113_163127.jpg
    305,6 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho ereditato questa ficus da mia madre, che purtroppo non c'è più, la quale non le faceva mancare l'acqua. La teneva nell'ingresso, dove c'era abbastanza luce, era dentro un coprivaso abbastanza largo e la annaffiava spesso, senza preoccuparsi se la terra fosse asciutta o meno. La pianta era rigogliosa e ha raggiunto l'altezza di 2 metri e più. Dopo la scomparsa di mia madre la pianta venne trascurata e perse tutte le foglie, forse ne sono rimaste due o tre. L'ho presa io e per farla riprendere è passato più di un anno. L'ho dovuta mettere fuori al riparo, l'ho travasata e finalmente si è ripresa come nelle foto. Quello che vi chiedo è come curarla in casa, perché fin quando era fuori la innaffiavo senza curarmi tanto dello stato del terreno, adesso che è dentro vedo che perde facilmente le foglie. Non so se tenerla umida o farla asciugare. Grazie.
Assicurati che nel controvaso non ci sia acqua stagnante. Lascia asciugare bene la terra, poi innaffia bene fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso che svuoti poi non bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità. La caduta foglie può dipendere da: troppa acqua, poca acqua, poca luce, freddo.
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Caro Stefano, da come mi hai risposto sembra che non hai letto tutto il thread. Il sottovaso ce l'aveva mia madre. Io l'ho trapiantata in una fioriera con fori di scolo. Siccome mia madre l'annaffiava spesso ed era bella florida, il mio dubbio è se la ficus Ciathistipula p.e. vuole molta umidità o si comporta come le altre piante. Tutto qui. Il tuo consiglio vale per tutte le piante?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caro Stefano, da come mi hai risposto sembra che non hai letto tutto il thread. Il sottovaso ce l'aveva mia madre. Io l'ho trapiantata in una fioriera con fori di scolo. Siccome mia madre l'annaffiava spesso ed era bella florida, il mio dubbio è se la ficus Ciathistipula p.e. vuole molta umidità o si comporta come le altre piante. Tutto qui. Il tuo consiglio vale per tutte le piante?
Il mio è un consiglio generale che, spesso, funziona. Nel tuo caso ti suggerirei di coltivarla come faceva tua madre dandogli le stesse cure e la stessa esposizione. Il mio consiglio generale ha validità per il fatto che, bagnando bene e poi lasciando asciugare, si stimola la produzione di radici in tutta la zolla e non solo in superficie come capita se si bagna poco e spesso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende poi anche dal tipo di terreno che hai usato al momento del rinvaso.
Se hai messo tanti drenanti hai meno problemi con le annaffiature. Il rischio marciumi è minore.
Se invece la terra è povera di drenanti allora devi fare più attenzione ai ristagni.

In linea generale seguendo i consigli di @Stefano Sangiorgio sei tranquillo.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto