• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande per due rose diverse

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, oggi ho ispezionato le rose, sono contenta perchè tutto sommato stanno tutte bene.
Questa rosa rossa molto grande e molto robusta che non so che rosa sia (era già qui quando ho comprato casa) presenta però su un ramo dei problemi alle foglie
20220521_131243.jpg
Non so cosa sia. Fungo? Come se seccassero dai bordi. Ha fatto tanto caldo (per qui) con pochissima acqua.

La seconda rosa invece non capisco, sono 4 Cremose di Kordes che ho preso l'anno scorso, stanno facendo delle foglie enormi, mi sembrano anche più sottili delle altre, sembrano due piante diverse, spero di capisca dalla foto e su una di queste piante le fogliolone extralarge si accartocciano
20220521_131625.jpg
20220521_131225.jpg
Cosa può essere?
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Faccio un'ipotesi, più che altro una domanda: hai per caso dato un fertilizzante liquido su piante asciutte? Magari con un titolo di azoto un po' più alto. A me è successo di aver visto una reazione del genere quando, anni fa da giardiniera meno esperta, in estate concimavo con sangue di bue da diluire.

laurafr66

Apprendista Florello
Faccio un'ipotesi, più che altro una domanda: hai per caso dato un fertilizzante liquido su piante asciutte? Magari con un titolo di azoto un po' più alto. A me è successo di aver visto una reazione del genere quando, anni fa da giardiniera meno esperta, in estate concimavo con sangue di bue da diluire.
Non ho fatto nessun tipo di trattamento..... :whistle: sono strane eh? Vedremo lo sviluppo

laurafr66

Apprendista Florello
invece per la prima con quelle foglie bordate, secondo te è un fungo?

lisyy

Quella con le foglie dai bordi secchi mi aveva fatto pensare ad una concimazione a pianta asciutta, ma se non ne hai fatte…Se fosse un attacco fungino, forse ci sarebbero anche altri segni, tipo macchie nere. Non saprei proprio che cosa consigliarti. Sicura che il giardiniere non abbia dato qualcosa?

laurafr66

Apprendista Florello
Quella con le foglie dai bordi secchi mi aveva fatto pensare ad una concimazione a pianta asciutta, ma se non ne hai fatte…Se fosse un attacco fungino, forse ci sarebbero anche altri segni, tipo macchie nere. Non saprei proprio che cosa consigliarti. Sicura che il giardiniere non abbia dato qualcosa?
si, sicurissima, le mie aiuole non le ha proprio toccate (vietato!). Comunque direi che taglio il ramo, per ora è uno solo, e vediamo. E' vecchia e spesso si prende pidocchi, afidi, funghi etc, ma riparte sempre alla grandissima. Grazie!

laurafr66

Apprendista Florello
ecco di nuovo una delle 4 Cremosa di Kordes. Stanno tutte in generale bene, ma continua questo sviluppo poco armonico con foglie piccole alla base e fogliolone più grandi in alto. Su una poi sta spuntando un ramo mostruoso.... non è un pollone, vero? (Ovviamente il ramo è sfuocato, spero si riesca a vedere).
I boccioli di queste 4 sono molto piccoli, speriamo non mi deludano come pianta!
20220605_122026.jpg

lisyy

Anche a me non sembra un pollone. Come rose, visto che le hai prese l’anno scorso, sono ancora nuove. Io do sempre tre o anche quattro anni di stand-by prima di giudicarne il comportamento o anche di potare in modo più energico. Bisogna sempre capire che tendenza hanno nella nuova posizione, clima e con il nostro modo di coltivarle.
Quest’anno, qui da me, tutto il giardino è molto “strano” con questo sbalzo climatico estivo improvviso. Forse da te sarà diverso, oppure no?
Comunque, aspetta di vedere come va anche la produzione dei fiori. Le foglie, imparerai a conoscerle.

laurafr66

Apprendista Florello
Anche a me non sembra un pollone. Come rose, visto che le hai prese l’anno scorso, sono ancora nuove. Io do sempre tre o anche quattro anni di stand-by prima di giudicarne il comportamento o anche di potare in modo più energico. Bisogna sempre capire che tendenza hanno nella nuova posizione, clima e con il nostro modo di coltivarle.
Quest’anno, qui da me, tutto il giardino è molto “strano” con questo sbalzo climatico estivo improvviso. Forse da te sarà diverso, oppure no?
Comunque, aspetta di vedere come va anche la produzione dei fiori. Le foglie, imparerai a conoscerle.
Grazie si, infatti per quest'anno le osservo e basta. Hanno parecchi bocciolini, vediamo quando si apriranno. Il clima qui non è molto diverso dagli anni scorsi, oggi siamo sui 20 gradi, ier faceva caldo, sole, ma i gradi erano comunque solo 26. Ha fatto poca pioggia, ma tutta concentrata nelle ultime settimane. Vediamo come procede.
Grazie!

Alto