• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due comuni sconosciute

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia domanda, ho portato a casa dal terrazzo della mamma due succulente molto comuni, che lei ha sempre avuto senza mai curarsi di dar loro un nome. Ho ormai identificato tutte le mie piantine, soprattutto frugando sul web, ma se qualcuno volesse darmi un aiutino per queste due... Sicuramente sono facilissime! DSC_0348 (Large).jpg DSC_0349 (Large).jpg
 

Allegati

  • DSC_0348.jpg
    DSC_0348.jpg
    95,8 KB · Visite: 37
  • DSC_0349.jpg
    DSC_0349.jpg
    94,7 KB · Visite: 38

Marcello

Master Florello
se la foglia della prima immagine fosse poco poco piu' arrotondata mi butterei (col paracadute) per una portulaca oleracea

tieni conto che non sono assolutamente esperto. ciaociao
 

artemide

Florello Senior
nella prima foto, la pianta con le foglioline arrotondate, è una aptenia cordifolia, mentre per la seconda piantina con le foglie a palline, senecio rowleyanus.

la seconda foto, è una crassula ovata
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
La seconda, aggiustando meglio qualche chiave di ricerca su google, ho scoperto che è una crassula portulacaria afra. La poterò un poco per farla crescere più bella, perchè ora ha una brutta forma.

La prima, con il senecio che effettivamente si trova in mezzo ai piedi, nello stesso vasetto, somiglia effettivamente all'aptenia cordifolia, ma è un pò diversa. Posto la foto di entrambe per vedere le differenze. L'aptenia ha qualche fiorellino, e le foglie hanno una forma leggermente diversa, i rametti si allungano di più. Magari però sono due varietà della stessa cosa.

Aptenia cord e altro (Medium).jpg
 
Ultima modifica:

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono! A forza di insistere nella ricerca potrei aver identificato la prima pianta, credo che sia una helxine soleirolii, graziosa pianta tappezzante che predilige l'ombra e l'umido, (con fioritura insignificante). Qualcuno può confermare?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, forse non ho capito a quale pianta in foto ti riferisci, però considera che le foglie di Helxine soleirolii sono lunghe intorno ai 5 mm ed i fusti sono molto molto sottili
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi riferisco a questa, ti mando una nuova foto perchè l'ho rinvasata:
Helxine soleirolii (Small).jpg
E questo è un particolare per farti vedere i fiori:
Helxine soleir (Small).jpg
Mentre questa è una foto presa dalle varie ricerche su google:
helxine-soleirolii-soleirolia.jpg
A me sembrano molto simili... i fusticini sono sottili e morbidi, ma non come l'erba, perchè sono succulenti, e così pure le foglie, che misurano max 10-15 mm
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mi dispiace, non so come si chiami la tua pianta ma mi sento di escludere che si tratti di Helxine, pianta che conosco bene perché la utilizzo da molti anni come “praticello” per i miei bonsai
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Accidenti, ero così contenta di averla identificata..... In effetti ho letto che viene utilizzata come prato in zone ombrose, e per ricoprire muretti. Forse la soleirolia (che poi ho letto che è tipica anche della mia terra, quindi dovrei vederla da qualche parte, se sto attenta...) è un'erba meno grassa o per niente grassa? Tipo la dicondra?
Adesso sono punto e a capo con la mia curiosità! Ti ringrazio per avermi aiutata...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma prego, figurati.
Forse potresti chiedere alla moderazione di spostare la tua discussione in “identificazione piante grasse”, la pianta mi sembra una succulenta, ma di queste ci capisco proprio poco. Helxine invece è un’urticacea
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non so di preciso, purtroppo la moderatrice di identificazione piante, la carissima Verdiana, non è più tra noi. Potresti però inviare un MP a Elebar, lei saprà certamente come fare. In alternativa potresti chiedere a Mor@, che di succulente ne capisce davvero molto, di dare un’occhiata alla tua discussione
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...In alternativa potresti chiedere a Mor@, che di succulente ne capisce davvero molto, di dare un’occhiata alla tua discussione
Non ti sembra di esagerare un pochetto? :lol: Purtroppo queste succulente invece mi mandano fuori di testa... ce ne sono così tante che mi resta difficile conoscerle tutte :martello:
Comunque ringrazio della fiducia esagerata il Conte (e lo saluto affettuosamente), e dico che sicuramente è una Crassulacea, su due piedi mi ha ricordato la Crassula pellucida, con quelle foglioline dai bordi irregolari e il fiore bianco, ma non sono sicura che lo sia.
Confermo invece la Portulacaria afra.

Per farti spostare la discussione, puoi chiedere solo a Elebar, purtroppo :(...
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
dico che sicuramente è una Crassulacea, su due piedi mi ha ricordato la Crassula pellucida, con quelle foglioline dai bordi irregolari e il fiore bianco, ma non sono sicura che lo sia.

Come si potrebbe conoscere tutte le succulente? sembra davvero impossibile! In effetti confrontandole con le immagini che sto trovando, potrebbe essere una crassula pellucida oppure una crassula spathulata. Continuo ad approfondire e a ringraziarvi! :love_4:
 
Alto