• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due alocasia sofferenti

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho due alocasia (la zebrina da circa 6 mese, l'elefante è invece arrivata da poco) che mostrano segni di sofferenza.
La zebrina ha già perso un paio di foglie e ora una terza è messa come in foto - con macchie marroni e gialle, e se fa come le due precendenti, il prossimo passo è cadere.
L'elefante invece ha una foglia ormai tutta gialla, ma sembra stare meglio della zebrina, ha anche una nuova fogliolina in espansione.
Annaffio abbondantemente a terriccio asciutto e faccio scolare bene. Non vaporizzo perché ne ho letto varie volte i contro qui sul forum. Potrebbero però stare accusando la poca umidità? Mi chiedevo inoltre se per la zebrina non potrebbero essere problemi di funghi. Spero invece che per la elefante si tratti di invecchiamento naturale di foglie, ma aspetto pareri più esperti, se vorrete!

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20210914_094846_compress98.jpg
    IMG_20210914_094846_compress98.jpg
    112,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20210914_094858_compress76.jpg
    IMG_20210914_094858_compress76.jpg
    108,9 KB · Visite: 14

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Per la zebrina: i cerchi gialli mi fanno pensare a un problema di funghi. Compra un fungicida sistemico e applicalo su entrambe.
Per l'altra: si tratta di una foglia vecchia quindi non mi preoccuperei più di tanto. Ma una spruzzatina di antifungino non farà male.

Se poi il problema ritorna, rivediamo la diagnosi :ROFLMAO:
 
Alto