• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia verde ma a terra

Zagheo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di aver postato nel posto giusto. Ho da un paio di mesi un' Alocasia zebrina che ho rinvasato da poco più di una settimana. La pianta ha tutte le foglie ancora verdi (qualcuna con qualche macchia) ma i fusti hanno ceduto improvvisamente. Si trova al chiuso, vicino ad una finestra con tende, la temperatura ora con i primi freddi è intorno ai 16° ma fino a qualche giorno fa erano 18°. Può essere lo shock termico unito al rinvaso? Cosa faccio?
Grazie a tutti
bbdf2b74f0b264c41c32d8176371f286.jpg


Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Per io momento non puoi fare molto se non aspettare.
Sicuramente i rinvasi in periodo invernale sono da evitare se non strettamente necessari perché stressano la pianta, ma ormai è fatto quindi aspettiamo che si riprenda.
Evita il concime per almeno un mesetto e poi dimezza le dosi. innaffia la pianta solo se necessario (cioè se il terreno è secco).
 

Zagheo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, nel frattempo ho spostato la pianta in bagno dove ha più o meno la stessa illuminazione ma temperatura un po' più alta

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto