• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duchess of / de Portland

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
qualcuno ha questa rosa della fam. delle Portland?
L'ho acquistata da poco (riprodotta da talea) e l'ho rinvasata oggi, notando una spiccata tendenza alla formazione di polloni e a formare delle radici di uno spessore elevato che non mi aspettavo! :fifone2:
(durante il rinvaso ho eliminato i polloni)

Ora sarà naturalmente necessario qualche giorno perché si ambienti al suo nuovo vaso ma mi chiedevo se qualcuno avesse qualche esperienza da condividere su questa rosa; cercando anche sul forum mi sembra forse una delle Portland di cui si parla meno, rispetto ad altre, più "celebrate" come la Comte of Chambord, la J Cartier o la Rose de Rescht :hehe:

:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Molto probabilmente perché è conosciuta anche con i nomi di "Portlandica", "Portland Rose", su un testo inglese di Austin la chiamano "Paestana", guarda qui: 'Scarlet Four Seasons' Rose' Rose.
Phillips & Rix la descrivono con "una folta massa pollonifera", se tanto mi da tanto, forse hai scelto la rosa meno indicata per il vaso. Oppure dovrai attrezzarti per cambiarla spesso di contenitore. Meglio sarebbe la nuda terra, dato che ha bisogno di spazio per allargarsi a piacimento.
E' il bello di queste rose antiche formare degli aggraziati cespugli profumati, costringerle in vaso si rivela una costrizione e un peccato, dato che le devi sottrarre parte della vegetazione.
Speriamo non ne debba soffrire.

Alto