• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sul mirto

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti.
ho comprato proprio nieri una graziosa piantina di mirto,un cespuglietto di una ventina di cm.
allora mi chiedevo,sarà il caso di piantarlo in piena terra da subito o è meglio aspettare la primavera?
qui da me l'anno scorso siamo artivati a -6, ma è stato un caso eccezionale,difficle che si ripeta!
che faccio?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Quoto kiwoncello,da noi si interra in ottobre ma se da te l' inverno é troppo freddo é meglio aspettare la primavera,il mirto ama il caldo:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
E' una delle acidofile "per modo di dire"; in realtà in natura inizia a radicare nello strato superficiale di humus ovviamente acido dei boschi, però poi approfondisce le radici tranquillamente nel terreno calcareo sottostante, situazione tipica dei boschi litoranei liguri almeno. Le mie piante sono in terreno sub-alcalino e stanno benone.

filifero

Giardinauta Senior
Stessa situazione in Croazia, cresce lungo il litorale vicino ai boschi di pino mediterraneo, affonda le radici nel calcare, ma sembra non avere alcun problema, anzi.

francoises

Giardinauta Senior
grazie a tutti,allora aspetto.
in ogni caso potrei mischiare una parte di terreno per acudofile al momento di impianto?che ne dite?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se ne hai già in casa ok. In alternativa va benissimo anche la torba meglio quella bionda che è più acida oppure potresti mischiare al tuo terreno aghi di pino.

new dawn

Guru Giardinauta
Io ne ho trapiantata una piantina, che era cresciuta selvatica e che ora è alta due metri, in terreno vulcanico, sicuramente non acido e nemmeno calcareo.
Ti consiglierei di interrarla piuttosto presto, appena il tempo accenna a intiepidirsi, perché secondo il suo orologio biologico, poi dovrebbe germogliare e questo potrebbe entrare in conflitto con la necessità di attecchire bene.

francoises

Giardinauta Senior
se ne hai già in casa ok. In alternativa va benissimo anche la torba meglio quella bionda che è più acida oppure potresti mischiare al tuo terreno aghi di pino.
aggiudicato. mi sembra una buona idea

Io ne ho trapiantata una piantina, che era cresciuta selvatica e che ora è alta due metri, in terreno vulcanico, sicuramente non acido e nemmeno calcareo.
Ti consiglierei di interrarla piuttosto presto, appena il tempo accenna a intiepidirsi, perché secondo il suo orologio biologico, poi dovrebbe germogliare e questo potrebbe entrare in conflitto con la necessità di attecchire bene.
vero anche questo
terrò la mia piantina in attesa fino a marzo,e poi provo a interrarla,sempre che le temperature lo permettano.
non vedo l'ora di osservare la fioritura!

Alto