• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia chiede aiuto

Eltuena

Guru Giardinauta
Lo scorso anno ho comprato on line, una Brugmansia herrenhauser. Era circa una ventina di cm. L'ho messa in piena terra, ma ho notato subito qualche sofferenza, cercava di fare foglioline nuove che immancabilmente diventavano gialle e cadevano. L'ho tolta e l'ho messa in vaso con un buon terriccio dove è cresciuta circa 7-8 cm ed ha fatto qualche misera fogliolina. Da un po' di tempo, gli apici sono piegati su se stessi. Ho l'impressione che abbia qualche abitante nelle radici. L'ho curata da subito come da manuale. Che devo fare? Mi spiacerebbe veramente moltissimo se dovessi perderla.
 
C

Coldfire

Guest
Ciao Eltu.
le mie brugmansie hanno il tuo stesso problema quando sono assetate. Ho visitato il sito dell'associazione americana brugmansia e datura e vi ho letto che le brugmansie hanno un grande bisogno d'acqua ma preferiscono un terreno ben drenato per non avere i piedi sempre a mollo.
Per quanto riguarda l'esposizione tutte le specie si adattano bene al pieno sole eccetto che al sud dove e' meglio cercare una posizione riparata durante le ore piu' calde.
Io abito in proviancia di palermo a pochi metri sul mare e devo dire che per me queste informazioni sono corrette.
Cercando nell'archivio di questo sito invece ho letto che la brugmansia ha bisogno di poca acqua...ebbene se io durante le belle giornate non do' almento 3/4 litri d'acqua al giorno la sera la trovo tutta moscia.
Un'altra cosa che ho letto sul sito americano e' che la brugmansia ama l'azoto e che durante la fase vegetativa piu' esplosiva, primavera estate, puo' essere necessario concimarla anche 3 volte la settimana con concime liquido ad alto titolo di azoto per sostenere la produzione delle grandi foglie e dei fiori.
Per questo secondo me il ''tronco moscio'' e le foglie piccole sono dovuti alla ,mancanza d'acaua-azoto.

Spero di essere stato utile :Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Col, sei stato esauriente e chiaro. Per il concime posso trovarmi d'accordo perchè ora è a digiuno, ma per l'acqua no, il terriccio è umido ed io non le do acqua da parecchio, segno che non beve, probabilmente, per la grande umidità che aleggia nell'aria. Che faccio, taglio le punte e concimo?
 
C

Coldfire

Guest
Ti direi di concimare,
io non ho mai potato le mie e da quello che ho letto "normalmente" le brugmansie si potano solo quando crescono troppo, quando cacciano fuori dei rami troppo lunghi e spennacchiati, per farne talee o per eliminare le parti lignee che tendono a seccarsi.
Capisco anche che al momento la tua non è una situazione normale... personalmente non taglierei, ma forse è meglio aspettare il parere di qulcuno più esperto di me :ciglione:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Esperto o non io ho concimato, tanto, peggio di com'è non potrà essere. Ho anche bagnato parecchio. Ah proposito, mentre bagnavo l'acqua all'interno del vaso faceva bollicine, che significa?
 
C

Coldfire

Guest
Le bollicine le faceva anche a me quando innaffiavo mentre la pianta era tutta moscia. Credo sia dovuto al fatto che la brugmansia tira molta acqua ed i pori del terreno si riempiono d'aria.
Ad ogni modo la brugmansia che mi faceva le bollicine è viva e vegeta e ha messo una ventina di boccioli ormai grandi come pennarelli uniposca anche se siamo in gennaio....:confuso:
 

jp60

Giardinauta
Io non sono certo esperta ma ho 4 brugs tutti in casa e tutti ben anafiate, tutti hanno perso dei foglie ma credo che è normale incrociero le dita per la tua pianta
 

jp60

Giardinauta
Io non sono certo esperta ma ho 4 brugs tutti in casa e tutti ben anafiate, hanno perso qualche foglia ma credo che è normale essendo in casa per l'inverno
 
Alto